HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

/

SERVIZIO CIVILE: PROROGA PER I NEET

2 minuti, Redazione , 30/07/2018

Servizio civile: Proroga per i NEET

Prorogata al 31 luglio 2018 la scadenza dei bandi per servizio civile in 6 regioni italiane riservati a giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono stati banditi  dal Dipartimento per il Servizio civile nazionale 6 avvisi per la selezione  di  3.552 volontari di Servizio Civile .   I progetti saranno realizzati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia,  con il finanziamento di  Fondi europei  del programma operativo Garanzia Giovani per i giovani Neet (che non studiano e non lavorano). La scadenza per le domande era  fissata alle ore 14.00 del  20 luglio 2018.

AGGIORNAMENTO 27.7.2018 Con decreto a firma del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2018, sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande alle ore 14:00 del 31 luglio 2018.

Inoltre con decreto del Capo Dipartimento del 12 luglio 2018 è stato sostituito l’Allegato 1 della regione Sardegna a seguito dell’inserimento del progetto “Vivere un territorio in salute”, presentato dal Comune di Talana per l’impiego di 4 volontari; il numero complessivo dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del PON IOG previsti nel predetto bando è rettificato da 3.556 a 3.560, per 412 progetti.

Il servizio dura un anno e puo essere effettutato da giovani tra 18 e 28 anni  non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione , per un unico progetto da scegliere tra quelli inseriti nei bandi , pubblicati  con tutti i dettagli  sul sito: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it. Nella sezione Bandi Regionali è possibile accedere ai bandi e all'elenco dei progetti da attuare .

La selezione dei candidati  sarà effettuata da ciascun ente  titolare del progetto che pubblicherà sul proprio sito ulteriori  specifiche informazioni.

Ricordiamo che il rapporto di servizio civile universale, che si instaura con la sottoscrizione del relativo contratto tra il giovane selezionato dall’ente accreditato e la Presidenza del Consiglio dei ministri, non è assimilabile ad alcuna forma di rapporto di lavoro di natura subordinata o parasubordinata e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

Il servizio può svolgersi in Italia e all’estero e prevede 25 ore settimanali di servizio per un  massimo 12 mesi con 20 giorni di permesso e copertura assicurativa per malattia e maternità , a fronte di un rimborso mensile netto minimo  di 433, 80 euro. 

Gli assegni attribuiti agli operatori in servizio civile universale sono esenti da imposizioni tributarie e non sono imponibili ai fini previdenziali. Gli operatori volontari non possono svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile.

E' possibile il riscatto dei corrispondenti periodi  di servizio ai fini pensionistici. La domanda di riscatto non è soggetta a termini di decadenza  e il richiedente potrà limitare il riscatto anche solo ad una parte dei  periodi corrispondenti al servizio civile universale su base volontaria effettuato.

Per un riepilogo della disciplina  vedi anche" Servizio civile universale e ruolo delle organizzazioni no profit"  e Segui il dossier  gratuito Apprendistato e tirocini  per altre notizie e approfondimenti

Ti segnaliamo  la scheda informativa  Contratto di apprendistato 2018  .

 

Tag: CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 22/11/2024 Concorso MASE 2024 elevata specializzazione: risultati prove scritte

Tutti i calendari e istruzioni delle prove del concorso MASE 2024 per 298 funzionari. Rettificato l'indirizzo. Al via gli orali per i profili a elevata specializzazione

Concorso MASE 2024 elevata specializzazione: risultati prove scritte

Tutti i calendari e istruzioni delle prove del concorso MASE 2024 per 298 funzionari. Rettificato l'indirizzo. Al via gli orali per i profili a elevata specializzazione

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

Concorso Segretari comunali 2024: ecco il  bando

Pubblicato l'atteso bando per il corso-concorso 441 posti per segretari comunali, ecco requisiti prove e materie e novità sugli stipendi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.