L'ANPAL ha messo a disposizione sul proprio sito le istruzioni e il modulo di ricorso per opporsi alla sospensione del sostegno al reddito e ad altre sanzioni che si possono verificare quando il disoccupato che ha firmato il Patto di servizio con il CPI non partecipa alle misure proposte (nota ANPAL prot 6509 del 29.5.2018) .
Il patto di servizio prevede infatti il cd. "meccanismo di condizionalità" per cui il disoccupato che riceve un sostegno al reddito – cioè una politica passiva – deve impegnarsi nelle misure collegate di politica attiva del lavoro cioe:
- partecipi agli incontri fissati di orientamento o formazione
- accetti offerte di lavoro congrue
Per chi non adempie a questi obblighi senza un giustificato motivo il meccanismo prevede sanzioni graduali che vanno dalla decurtazione progressiva del sostegno al reddito, prima per un quarto di mensilità, poi per una mensilità intera, fino alla perdita della prestazione economica (di competenza INPS) e dello stato di disoccupazione (di competenza CPI).
È possibile fare ricorso in via amministrativa ai provvedimenti adottati dai centri per l'impiego rivolgendosi al Comitato per la condizionalità .
Il ricorso può essere presentato, per motivi di legittimità e per motivi di merito, entro trenta giorni solari dal ricevimento della sanzione. E' necessario compilare il modulo di ricorso e produrre i seguenti documenti:
- Copia della sanzione del Cpi ricevuta dal/la ricorrente, con indicazione della notifica da parte del Cpi
- Fotocopia del documenti di identità del/la ricorrente
- Ogni altra documentazione utile, ad esempio la copia dei documenti attestanti il giustificato motivo del/la ricorrente; le prove dell'invio da parte del/la ricorrente al Cpi dei documenti attestanti il giustificato motivo, ecc.
Il modulo di ricorso e i documenti indicati sopra possono essere inviati al Comitato via posta elettronica certificata oppure per raccomandata A/R ai seguenti recapiti:
- PEC: [email protected]
- Raccomandata A/R a: Comitato per i ricorsi di condizionalità c/o Anpal Via Fornovo 8 – 00192 Roma
Il Comitato motiva la propria decisione e la comunica al/la ricorrente, al Centro per l'impiego e ad eventuali altri soggetti interessati tramite posta elettronica ordinaria o tramite PEC.