Nel discorso programmatico al Senato di ieri il nuovo premier Giuseppe Conte non è entrato nei dettagli della prevista revisione della Riforma Fornero sulle pensioni che come noto è uno dei capitoli piu spinosi del nuovo programma , per il problema delle coperture finanziarie . Anzi di pensioni ha parlato per precisare l'intenzione di tagliare le cd. pensioni d'oro , quelle oltre i 5000 euro netti, eliminando quanto si riceve in eccedenza rispetto ai versamenti effettivi .
Non ha specificato pero che per effetto della flat tax, altro cavallo di battaglia del nuovo Governo , che abbassa le aliquote per i redditi piu alti, pensioni comprese- tale taglio potrebbe non avere alcun effetto . Anzi in alcuni casi tali misure potrebbero essere vantaggiose per i pensionati piu fortunati.
E' quanto risulta dai calcoli sempre dettagliati e attenti degli esperti del Sole 24 Ore: su una pensione di 10 mila euro lordi, che con l'attuale tassazione si traduce in circa 6100 netti, la flat tax al 20 % lascerebbe allo stesso livello l'assegno, anche se fosse preventivamente ridotto del 25%. Per gli importi di pensione piu alti con le stesse percentuali di taglio di "solidarieta"da una parte , e tassazione piu bassa dall'altra, si avrebbe addirittura un innalzamento del netto .
Per le pensioni " normali " invece il sistema di Quota 100 (pensione di vecchiaia che scatta quando si raggiunge 100 con la somma di età anagrafica e anni di contributi) che nel programma della Lega prevede il calcolo dell'assegno con sistema contributivo a partire dal 1996, si traduce in una penalizzazione per i lavoratori che a 64 anni abbiano 20 anni di contributi versati e aumenti salariali concentrati nell'ultima parte della carriera lavorativa . Il progetto previdenziale del prof. Bambilla , esperto della Lega in forse per la nomina a sottosegretario, prevede anche che per Quota 100 ci siano i paletti di 64 anni minimi di età e al massimo 3 anni di versamenti contributivi .
Il previsto anticipo rispetto ai 67 anni della pensione di vecchiaia nel 2019, potrebbe dunque avere un effetto economico non trascurabile. Sul collegamento tra età pensionabile e aumento della speranza di vita , inoltre, le posizioni dei due partiti non sono allineate;
C'è quindi molta incertezza e attesa per maggiori spiegazioni sia sulle effettive novità che sulle coperture per una riforma previdenziale molto complessa, il cui costo preventivato dalla stessa maggioranza è di almeno 50 miliardi.