HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

PATTO DI SERVIZIO CON I CENTRI PER L'IMPIEGO: ECCO IL MODELLO

1 minuto, Redazione , 04/06/2018

Patto di servizio con i Centri per l'impiego: ecco il modello

ANPAL ha approvato le linee guida per la redazione del patto di servizio tra CPI e disoccupati e del profilo "qualitativo" di occupabilità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state approvate le Linee Guida per  colloqui presso i centri per l'impiego  per redigere il  profilo di occupabilità di ciscun disoccupato  per il patto di servizio anche ai fini dell'erogazione  dell'Assegno di ricollocazione .

Come noto i disoccupati che intendono avvalersi dei servizi dei Centri per l'impiego e di tutte le misure di politiche attive per il lavoro messe in campo al Governo devono registrarsi presso il CPI competente per territorio e sottoscrivere la DID (dichiarazione di immediata disponibilità). Inoltre devono sottoscrivere il Patto di servizio con il CPI  sulla base delle informazioni di base sul profilo professionale , utili  la ricerca di una nuova occupazione .

ANPAL ha predisposto  una traccia molto precisa di domande per il colloquio di orientamento (profilo quantitativo )e anche alcune indicazioni per un eventuale ulteriore colloquio  per un profilo piu qualitativo  della persona  . In questo modo si dovranno valutare  le capacità relazionali,  l'autonomia nella ricerca dell’impiego, la conoscenza del mercato del lavoro e la capacita  di elaborare un curriculum di ciascun utente.   In caso negativo l'operatore  del CPI sarà chiamato  dare il supporto necessario. Per le persone con disabilità   tale secondo colloquio sarà obbligatorio, al fine di mettere a fuoco le specifiche esigenze. 

Il documento del'ANPAL fornisce anche il modello del patto di servizio che i disoccupati deveono sottoscrivere.

Leggi anche "DID: Dichiarazione di immediata disponibilità, cos'è?"

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa, prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

 

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2024 · 16/07/2024 Lavoratori impatriati: il tirocinio formativo retribuito non rientra nel regime speciale

Rientro in Italia e tirocini: le agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati non si applicano al tirocinio formativo retribuito

Lavoratori impatriati: il tirocinio formativo retribuito non rientra nel regime speciale

Rientro in Italia e tirocini: le agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati non si applicano al tirocinio formativo retribuito

PCTO  presso uffici INPS nuova Convenzione per le scuole

Con il messaggio 2368 INPS ha pubblicato le istruzioni sulla nuova Convenzione quadro per l’attivazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Docenti sostegno: novità  per abilitazione e  continuità didattica

Con il recente decreto 71 2024 il Governo è intervenuto con misure per l'abilitazione ai posti di sostegno e per la continuità didattica: non solo TFA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.