Il Ministero del lavoro ha adottato con il decreto n. 61 2018, e reso disponibile ieri sul proprio sito un nuovo applicativo online creato dall'Agenzia Europea OIRA per la valutazione dei rischi nellle PMI. Il software consente di valutare e predisporre il documento di valutazione rischi,DVR, che come noto è obbligatorio entro 90 giorni dalla costituzione di tutte le imprese e deve anche essere aggiornato in caso di variazioni significative dell'organizzazione del lavoro o a seguito di infortuni gravi o a seguito di segnalazione da parte del medico competente .
In particolare questo strumento è dedicato alle attività di ufficio delle PMI , tipicamente aziende di servizi e studi professionali ( attività al videoterminale, segreteria rapporti clienti -fornitori. È attualmente già utilizzato in molti paesi dell’Unione Europea con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di OiRA.
Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti di enti pubblici di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’INAIL.
La procedura di compilazione è semplice anche se dettagliata ed è consentita in piu fasi prima del salvataggio del DVR definitivo . Si puo anche accedere solo per una sessione di prova.
Sull'utilizzo dell'applicativo , che sarà presto raggiungibile anche sul sito INAIL è stata anche annunciata un circolare esplicativa dell'Istituto nazionale contro gli infortuni .