Con il Messaggio n. 2163 del 29 maggio 2018 l'Inps proroga dal 31 maggio al 20 giugno 2018 l'entrata in vigore delle nuove procedure del sistema di “Gestione deleghe” per l’abilitazione ai servizi del settore agricolo, che dovevano sostituire le vigenti modalità e procedure abilitative .
Il precedente messaggio n. 1618 del 13/04/2018, aveva comunicato che dal 31 maggio 2018 l’accesso ai servizi del “Cassetto previdenziale aziende agricole” e alla procedura di iscrizione delle aziende agricole sarebbe stato consentito esclusivamente agli utenti abilitati in “Gestione deleghe”, evidenziando tutti gli adempimenti necessari per ottenere la nuova abilitazione . In particolare si ricorda che per le nuove profilazioni l'istituto richiede che
" I soggetti che intendono accedere ai sistemi telematici dei servizi per l’agricoltura dovranno fare la preventiva richiesta di uno dei seguenti dispositivi:
PIN dispositivo;
SPID, con credenziali almeno di Livello 2;
CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La richiesta del PIN sarà fatta dal soggetto, a seconda del profilo in cui si riconosce, utilizzando l’apposita procedura come segue:
AZIENDA-Dipendente o subdelegato (Modulo SC62);
AZIENDA-Datore di lavoro/rappresentanti legali/altri responsabili (Modulo SC65);
INTERMEDIARIO ASSOCIAZIONI (Modulo SC63);
CONSULENTE (Modulo SC64).
Ottenuto il PIN dispositivo e la necessaria profilazione dalla Struttura competente, il soggetto sarà abilitato esclusivamente alla presentazione della denuncia aziendale.Trasmessa la Denuncia Aziendale e ottenuto il codice CIDA, il titolare d’azienda avrà automaticamente attivata la delega, che gli consente di accedere a tutti i servizi e procedure collegati all’agricoltura."
Con il nuovo messaggio l'Istituto concede piu tempo "per assicurare la piena integrazione dei sistemi" e dispone la proroga al 20 giugno 2018.