HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

5 PER MILLE 2018: ONLINE GLI ELENCHI DEFINITIVI AGGIORNATI

2 minuti, Redazione , 15/06/2018

5 per mille 2018: online gli elenchi definitivi aggiornati

Elenchi definitivi 5 per mille 2018 disponibili sul sito delle Entrate. Online anche coloro che hanno che hanno presentato la domanda di iscrizione dopo i termini di scadenza

Ascolta la versione audio dell'articolo

"Sono disponibili, in due distinti elenchi, i dati degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato la domanda di iscrizione al 5 per mille dopo i termini di scadenza (7 maggio 2018). I soggetti che non hanno effettuato l’iscrizione per il 2018 entro il 7 maggio 2018, sempreché non siano presenti nell’elenco permanente degli iscritti, possono, infatti, ancora trasmettere la domanda telematica entro il 1° ottobre 2018"

E' questo il comunicato stampa delle Entrate di ieri, 14 giugno 2018 in merito agli elenchi del 5 per mille. Precedentemente, con un comunicato stampa del 25maggio 2018, l'Agenzia delle Entrate ha informato che sono stati pubblicati gli elenchi definitivi degli ammessi al 5 per mille 2018. 

In particolare, sul sito delle Entrate sono state pubblicate

  • le liste degli iscritti permanenti al 5 per mille: sono i candidati che non hanno l’obbligo di presentare ogni anno
    • la domanda di iscrizione
    • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (una nuova dichiarazione sostitutiva deve essere presentata solo in caso di variazione del rappresentate legale). 
  • gli elenchi definitivi dei nuovi iscritti alle categorie del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

Grazie all’aggiornamento dei due elenchi, gli enti in corsa per il 5 per mille 2018 diventano circa 60mila, oltre 2mila in più rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio, i potenziali beneficiari sono 59.392, i nuovi iscritti ammontano, invece, a 5.301 per le varie categorie. Oltre l’80% dei soggetti in corsa, 48.266, sono realtà che operano nel volontariato, mentre 10.540 sono associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni ai fini sportivi. A seguire, gli enti della ricerca scientifica e dell’Università, con 480 in lista, e quelli della salute, che sono 106.

Attenzione: per i soggetti nuovi iscritti, la prossima scadenza in calendario è fissata il 2 luglio. Entro questa data i legali rappresentanti degli enti del volontariato inseriti negli elenchi definitivi, dovranno presentare alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti i requisiti di ammissione al contributo. Alla dichiarazione, da predisporre su modello conforme a quello pubblicato sul sito, occorre allegare copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante. Stessi tempi e stesse regole valgono anche per le associazioni sportive dilettantistiche, i cui rappresentanti legali però dovranno presentare la documentazione richiesta alla struttura del Coni competente per territorio.

Per gli enti che presentano la domanda d’iscrizione e/o la documentazione integrativa in ritardo è prevista anche quest’anno un’altra chance di partecipare alla ripartizione delle quote del 5 per mille, purché la domanda e/o la documentazione siano presentate entro il 1 ottobre. In questo caso, per partecipare al riparto delle quote del 5 per mille occorre versare con modello F24 un importo pari a 250 euro (codice tributo “8115”). 

2 luglio 2018 Invio alle Entrate delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato e, all’Ufficio del Coni, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, per i nuovi iscritti del 2018 che non sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti
1 ottobre 2018 termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione per il 2018

In allegato gli elenchi aggiornati al 14 giugno per enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche.

 

 

Allegati

5 per mille- Enti del volontariato aggiornati al 14.06.2018
5 per mille- Elenchi ASD aggiornato al 14.06.2018

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.