Le aziende pubbliche e private che occupano più di 100 dipendenti devono inviare telematicamente il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile al Ministero del Lavoro , alle rappresentanze sindacali e alle Consigliere di Parità. Il termine per l'adempimento era stato prorogato ufficiosamente dalla Consigliera nazionale di parità e la scadenza per l'invio del rapporto 2016-2017 è fissata al 30 giugno 2018, rispetto al 30 aprile 2018.
La procedura informatica è ora disponibile sul portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:www.cliclavoro.gov.it.
Al termine della compilazione e dell'invio telematico sarà possibile scaricare la copia e la ricevuta del rapporto in formato pdf. I documenti dovranno essere trasmessi dal datore di lavoro alla RSA (ad esempio mediante email o PEC).
Per accedere alla piattaforma è necessario lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); oppure le credenziali di accesso al portale Cliclavoro ( servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
In alcune Regioni sono già disponibili altre procedure telematiche per effettuare l'adempimento, potranno essere utilizzate,ugualmente per il rapporto relativo al biennio 2016-2017, con le modalità vigenti e i dati raccolti saranno successivamente recuperati per consentire il monitoraggio completo a livello nazionale.
Per quesiti sull'utilizzo della procedura, è disponibile la guida online.