Nel Messaggio n. 1823 del 30 aprile 2018 l'INPS ha fornito le istruzioni per il censimento dei datori di lavoro ai fini della raccolta dei dati sulla rappresentanza delle organizzazioni sindacali prevista dalla convenzione con Confservizi illustrata già nella circolare n. 8 del 19/01/2018 .
L’Istituto ha effettuato un primo censimento avvalendosi dell’elenco fornito da Confservizi contenente le aziende ad essa associate. Alle matricole facenti capo alle stesse è stato attribuito il codice di autorizzazione “0Y”, che ha il significato di “Azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria – servizi pubblici”.
Con il messaggio si precisa che i datori di lavoro aderenti a Confservizi, ancora non censiti, possono richiedere il rilascio del predetto codice tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” nella procedura Cassetto previdenziale aziende, scegliendo come oggetto “Variazione Dati Aziendali”.
In particolare, le imprese o gli intermediari autorizzati dovranno trasmettere una richiesta finalizzata al rilascio del codice di autorizzazione “0Y” per la trasmissione mensile dei dati di rappresentanza, attinenti all’ambito di rappresentanza di Confservizi, mediante la denuncia contributiva Uniemens. La Struttura INPS competente attribuirà alla matricola interessata il codice di autorizzazione da cui deriverà l’impegno alla trasmissione mensile dei dati relativi alle deleghe sindacali.