Nella circolare n. 67 pubblicata il 23.4.2018 l'INPS ricorda che in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto annualmente a rilasciare la Certificazione Unica. Le modalità di rilascio a disposizione dei cittadini già dal 2017 sono molteplici. Riportiamo l'elenco aggiornato:
1. RILASCIO TELEMATICO DIRETTO
Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2018 dal sito www.inps.it, attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica 2018 (Cittadino)”. L'accesso è possibile anche tramite credenziali SPID di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.
E' possibile visualizzare la Certificazione Unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple, dopo aver fatto il login con codice fiscale e PIN.
2. PRESSO GLI UFFICI INPS
Presso tutte le Strutture territoriali dell’Istituto è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2018. Il rilascio avviene
sia allo sportello che nelle postazioni informatiche self-service con PIN. E' disponibile anche l'assistenza del personale dell'Ufficio relazioni con il pubblico.
3. VIA PEC
Si puo ottenere la trasmissione telematica della Certificazione Unica alla propria Posta elettronica certificata facendo richiesta all'indirizzo: [email protected]. Alla richiesta dovrà essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
4. TRAMITE PATRONATI , CAF, PROFESSIONISTI ABILITATI
Il cittadino puo recarsi presso le sedi di patronati , Caf o professionisti e fare richiesta della CU , che viene rilasciata con le seguenti modalità:
- per i professionisti: PIN dispositivo dell’INPS o credenziali SPID almeno di secondo livello o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- per i CAF e i Patronati: SPID, con credenziali almeno di secondo livello o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il rilascio avviene dopo l'identificazione dell’interessato e acquisizione della delega specifica e copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità. In materia l’Istituto eseguirà il tracciamento degli accessi ed effettuerà appositi controlli ad evitare accessi e utilizzi indebiti. L’intermediario ha il divieto di utilizzo di dispositivi automatici (robot), che permettano di consultare in forma massiva i dati e di replicare le informazioni rese disponibili.
5. PRESSO I COMUNI E ALTRI UFFICI PUBBLICI
Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2018 anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto. Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino.
6. INVIO A DOMICILIO PER ANZIANI E DISABILI:
- Tramite “Sportello Mobile” Inps il servizio dedicato a particolari categorie di utenti (es. ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale, indipendentemente dall’età, appartenenti alla categoria dei ciechi civili, ecc.). Gli interessati sono stati avvertiti con un apposita comunicazione e possono richiedere al numero telefonico indicato l’invio della certificazione al proprio domicilio.
- sono attivi inoltre, sempre per i casi di impossibilità di ritiro, i numeri verdi 800 434320 (con risponditore automatico) e 803 164, abilitati solo alle chiamate da rete fissa, ed il numero a pagamento 06 164164, abilitato alle chiamate da rete fissa e mobile con costi variabili in base al piano tariffario del chiamante.
7. PENSIONATI ALL'ESTERO
I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana).
8. RILASCIO A DELEGATI
La Certificazione Unica 2018 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare.
- In caso di persona delegata la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con un numero di deleghe non superiore a due.
- Nel caso di eredi del soggetto titolare deceduto l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.