Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare n. 172230 del 9 aprile 2018, con cui viene dato il via alle agevolazioni in favore di piccole/micro imprese e di professionisti localizzati nelle ZFU (Zone franche urbane) di: Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Massa-Carrara. Le risorse disponibili sono pari a 29,4 milioni di euro. Si tratta in particolare di una serie esenzioni fiscali e contributive :
- esenzione dalle imposte sui redditi;
- esenzione dall’IRAP;
- esenzione IMU ;
- esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
i soggetti beneficiari delle agevolazioni, possono essere sia imprese che professionisti
Nella circolare sono descritte inoltre :le modalità di presentazione dell’istanza; i termini di presentazione delle istanze relative alle ZFU di cui alla delibera CIPE n. 14 dell’8 maggio 2009 non comprese nell’ex obiettivo Convergenza; intensità e decorrenza delle agevolazioni; la concessione delle agevolazioni; informazioni antimafia; le modalità di fruizione delle agevolazioni; le modalità di comunicazione tra soggetti beneficiari e Ministero.
Le domande per l’accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dal 4 al 23 maggio 2018. In allegato alla circolare viene fornito il modello per l'istanza