HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSISTENTE ODONTOIATRICO: IN G.U. IL DECRETO

3 minuti, Redazione , 11/04/2018

Assistente odontoiatrico: in G.U. il decreto

Profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico: formazione obbligatoria, mansioni, competenze. Il DPCM 9.2.2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Gazzetta Ufficiale  serie Generale n.80 del 06-04-2018 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018 riguardante l'Individuazione del profilo professionale dell'Assistente di studio odontoiatrico (cd. "assistente alla poltrona"). 

Il decreto definisce la figura professionale  dell' Assistente di studio dentistico, la formazione necessaria, le attività di sua competenza e il regime transitorio  per gli operatori già  attivi al momento dell'entrata in vigore del decreto .

L Assistente di studio odontoiatrico è definito un operatore   in possesso dell'Attestato  conseguito  a  seguito  della  frequenza  di  specifico corso di  formazione, che  svolge  le seguenti attivita':

  • assistenza  dell'odontoiatra  e  dei  professionisti  sanitari  del  settore   durante   la   prestazione   clinica,   
  • predisposizione dell'ambiente e dello strumentario, 
  • accoglimento  dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei  rapporti  con  i fornitori,  cosi  come  specificato  nell'allegato  1.

A questa figura è  fatto  assoluto  divieto    di  intervenire  direttamente  sul  paziente  anche  in  presenza dell'odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.

 Formazione 

  • La formazione e la certificazione delle competenze acquisite è affidata alle Regioni  e    Province  autonome  di  Trento  e  Bolzano che, programmazione dei corsi di formazione  durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio e non  superiore ai 12 mesi, con esame finale e conseguimento dell'attestato di Qualifica. Tali corsi potranno essere erogati da enti   del  servizio  sanitario  regionale  e/o  enti   di  formazione   privati accreditati   
  •    E' previsto  l'obbligo di  frequenza a  eventi formativi di  aggiornamento  della durata di almeno 10 ore all'anno.
  •    La  qualifica  di  Assistente  di  Studio  odontoiatrico e' acquisibile anche  tramite  l'apprendistato  per  la qualifica e  il diploma  professionale  ai  sensi  dell'art.  43  del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
  • Coloro che hanno  o  hanno avuto l'inquadramento contrattuale di  Assistente  alla  poltrona,  e possono  documentare  un'attivita'   lavorativa,   anche   in apprendistato, di non meno di trentasei mesi,  anche non consecutiva, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti, sono esentati dall'obbligo di frequenza,  di  superamento  del corso   di   formazione    e    conseguimento    dell'attestato    di  qualifica/certificazione. 
  •     Il datore presso il quale il  lavoratore  presta  servizio  e'  tenuto  ad  acquisire  dal  lavoratore   stesso   la   documentazione  comprovante il possesso dei requisiti
     

Regime transitorio 

Per i successivi 2 anni dalla data di entrata in vigore del decreto (7 aprile 2018)  possono essere assunti dipendenti  con la qualifica contrattuale  di  Assistente  alla  poltrona,  privi  dell'apposito titolo

I datori di lavoro  hanno l'obbligo didi provvedere affinche' gli stessi acquisiscano l'attestato di  qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico  entro  trentasei mesi dall'assunzione.

Le Regioni e Province autonome hanno 6 mesi di tempo per adeguare i loro ordinamenti come prescritto dal decreto.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 30/07/2024 Contratto calzaturieri industria rinnovo 2024

Le novità e le tabelle retributive dopo il rinnovo del C.C.N.L. per i Lavoratori Addetti all’Industria delle Calzature firmato il 17.7.2024

Contratto calzaturieri industria rinnovo 2024

Le novità e le tabelle retributive dopo il rinnovo del C.C.N.L. per i Lavoratori Addetti all’Industria delle Calzature firmato il 17.7.2024

Pensioni Italia-Moldavia al via le domande

Ecco modelli e istruzioni per le domande di pensione nell'ambito dell'accordo di sicurezza sociale Italia - Moldavia, per i cittadini dei due paesi

Rinnovo contratto ortofrutticoli agrumari  2024:  tabelle aumenti

Nuove tabelle retributive con il rinnovo del contratto siglato il 27 giugno 2017 per le aziende ortofrutticole e agrumarie: Un incremento salariale di 65€ per il VI livello

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.