E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2018, il Decreto 9 febbraio 2018, n. 17 con il Regolamento dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell'articolo 43, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
Dal 28 settembre 2018 (a sei mesi dall'entrata in vigore del decreto) scatterà dunque l'obbligo per chi si iscriverà al registro dei praticanti di partecipare ai corsi di formazione con verifica finale, per ottenere il certificato di compiuto tirocinio .
I corsi saranno organizzati dagli Ordini e associazioni forensi o enti accreditati, e dovranno essere di almeno 160 ore svolte in 18 mesi, con frequenza obbligatoria per un minimo dell'80% delle lezioni e verifiche anche intermedie. Inoltre dovranno essere organizzati in modo da "integrare la preparazione del tirocinante necessaria allo svolgimento dell'attività proifessionale (..) consentendo l'effettivo svolgimento del tirocinio "senza pregiudicare l'assistenza alle udienze e la frequenza dell'avvocatura dello Stato e degli uffici giudiziari"