E' stato pubblicato il messaggio n. 1099 del 12 marzo 2018, in cui l’INPS comunica l'attivazione del portale intranet delle nuove prestazioni occasionali introdotte dal D.L. n. 50/2017. Il servizio è disponibile per gli operatori delle sedi INPS che saranno in grado , tra le altre cose , di :
- visualizzare e modificare le anagrafiche degli Utilizzatori e dei Prestatori, modificandole in caso di necessità;
- consultare tutte le informazioni relative al Portafoglio elettronico, consultare il riepilogo dei versamenti, delle singole prestazioni e dei limiti economici;
- modificare la classificazione dell’utilizzatore del contratto di prestazione occasionale, qualora sia stata inserita erroneamente ovvero sia cambiata nel corso del tempo.
- estrarre le liste di utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale che hanno inserito prestazioni, di competenza della sede nonché l’elenco dei prestatori con prestazioni inserite, di competenza della sede, così da poter disporre dei dati necessari alla verifica delle autocertificazioni, anche a campione, inserite dagli utilizzatori;
- visualizzare le deleghe e le posizioni dei deleganti così da poter verificare la presenza della delega tra il delegato, il delegante e il ruolo.
E’, inoltre, prevista una futura implementazione del portale per consentire la gestione delle operazioni di restituzione/trasferimento somme relative a modelli F24 compilati in modo errato, nonché il rimborso di somme versate di cui l’utilizzatore non intende più usufruire al fine del ricorso alle prestazioni occasionali.