HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ASSUNZIONI E CESSAZIONI: I DATI AGGIORNATI

1 minuto, Redazione , 15/03/2018

Assunzioni e cessazioni: i dati aggiornati

I dati ministeriali sull'occupazione nell'ultimo trimestre 2017 tratti dal Sistema delle Comunicazioni obbligatorie

Ascolta la versione audio dell'articolo

Riportiamo la sintesi pubblicata dal Ministero del lavoro sulle assunzioni e cessazioni nell'ultimo trimestre del 2017 tratti dalla nota concernente i movimenti dei rapporti di lavoro in Italia registrati dal Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. 

ASSUNZIONI

"Nel IV trimestre 2017 si registrano poco più di  2 milioni e 439 mila nuove attivazioni, a cui si  aggiungono 120 mila e 391 Trasformazioni a
Tempo Indeterminato, per un totale di 2 milioni 559 mila attivazioni.   Rispetto al IV Trimestre 2016 il volume di contratti attivati (con Trasformazioni) aumenta dello 0,6%, aumento riconducibile esclusivamente alla componente maschile (+3,3%), mentre per quella femminile i contratti decrescono (-2,4%).   Il settore Industriale fa registrare la crescita  tendenziale più alta (+1,9%) con un incremento maggiore nella componente delle Costruzioni (+3,3%) rispetto all’Industria in senso  stretto (+1,2%)

  •  1 milione e 820 mila sono i lavoratori interessati  da nuove attivazioni, +5% rispetto al quarto  trimestre 2016 (pari a circa +87 mila unità)
  •  Il complessivo flusso in entrata a Tempo Indeterminato,  costituito dalle attivazioni e dalle Trasformazioni, risulta pari a circa +452 mila  unità, con una variazione in termini assoluti di  -131 mila unità (-22,5%)
  •  Crescono le attivazioni del contratto di Apprendistato  (+4,9%) 
  •  Aumentano del 4,2% le attivazioni dei contratti a Tempo Determinato e, in misura minore,  quelle dei contratti di Collaborazione (+2,8%)


CESSAZIONI
Le cessazioni di contratti di lavoro registrate nel IV trimestre 2017 sono 3 milioni e 164mila.  Rispetto allo stesso periodo del 2016 il volume  di contratti cessati aumenta del 6,1%, in  misura superiore per la componente maschile  (+7,6%) rispetto a quella femminile (4,2%).   Il settore Industriale presenta il maggior incremento  tendenziale (+9,5%). In totale sono oltre 2 milioni e 453 mila i lavoratori  coinvolti da cessazioni, in aumento del 7,5%  rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente  (pari a circa +171 mila unità)

  • Crescono le cessazioni in Apprendistato  (+18,1%), quelle a Tempo Determinato (+6%) e  dei contratti di Collaborazione (+2,3%) mentre  diminuiscono quelle dei contratti a Tempo Indeterminato  (-4,9%)
  •  A fronte della crescita delle conclusioni contrattuali a scadenza naturale (+201 mila unità) calano le Dimissioni e i licenziamenti.  

Ti puo interessare l'aggiornatissimo e- book Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018 (di A. Orlando,  C. De Martino, R. Quintavalle)

 

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.