L'Inps ha pubblicato il messaggio n 1028-2018 in cui comunica la nuova modalità di presentazione della richiesta di Assegno per il Nucleo Familiare per i Lavoratori Domestici somministrati.
Come noto, per i lavoratori domestici somministrati, in ragione delle loro caratteristiche (prestazione di lavoro domestico sottoposta agli adempimenti previdenziali del lavoro dipendente), il pagamento dell’assegno per il nucleo familiare compete direttamente all’Istituto . La presentazione telematica delle domande potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN o SPID attraverso il portale dell’Istituto;
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- Enti di patronato e intermediari dell’Istituto,
Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto, www.inps.it, attraverso il seguente percorso: “famiglia” > “accesso al portale delle domande per prestazioni a sostegno del reddito” > “persone” > “AUTENTICAZIONE con codice fiscale e pin dispositivo” > “Assegno al nucleo familiare” > “ANFLD e LD Somministrati”.
Per l’invio della domanda il cittadino dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere dichiarate le informazioni necessarie . Il servizio prevede il prelievo automatico dalle banche dati di alcune informazioni necessarie come i dati anagrafici del nucleo familiare, i dati anagrafici dell’azienda e le informazioni derivanti dalle denunce mensili dei datori di lavoro. Altri dati dovranno essere inseriti direttamente dal cittadino richiedente .