E' stato sottoscritto lo scorso 31 gennaio 2018 dalle associazioni datoriali ANPIT CIDEC CONFIMPRENDITORI PMI ITALIA UAI TERZIARI E UNICA , con il sindacato CISAL, il contratto CCNL Studi professionali e agenzie di assicurazioni . Si tratta di una sezione del precedente contratto "CISAL servizi del 2012", del quale già l'anno scorso erano arrivate a conclusione le trattative per quanto riguarda i "CCNL Case di cura" e il "CCNL turismo agenzie viaggio e pubblici esercizi".
Il Comunicato stampa CISAL illustra le principali novità (si attende a breve il testo integrale dell'accordo), tra cui si evidenziano :
- la disciplina dell'apprendistato, della mobilità verticale e altre forme contrattuali atte a favorire l'ingresso anche per lavoratori che non possiedono i requisiti per l'apprendistato, lavoro intermittente , tempo determinato e collaborazioni
- promozione del telelavoro e la flessibilità dell'orario di lavoro
- Si riconferma la classificazione del personale secondo i criteri europei E.Q.F. (European Qualifications Framework) e sono previste dettagliate suddivisioni delle mansioni negli studi professionali
- E' previsto un incremento salariale e la riduzione dei contributi all'ente bilaterale ENBIC per l'assistenza sanitaria integrativa pur in presenza di un piu alto livello di welfare con maggiori servizi e prestazioni.
Il contratto prevede anche una contrattazione aziendale obbligatoria per specificare la disciplina del welfare e per i premi di risultato e un'indennità di mancata contrattazione, nel caso tale trattativa non si verifichi.