HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

VIDEOSORVEGLIANZA: NUOVE SPECIFICAZIONI DALL'ISPETTORATO

1 minuto, Redazione , 21/02/2018

Videosorveglianza: nuove specificazioni dall'ispettorato

Dispositivi elettronici e telecamere ammessi solo in presenza di finalità precise debitamente motivate. Circolare n. 5 del 19.2.2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Ispettorato del lavoro ha emanato una nuova circolare in materia di controllo con impianti di videosorveglianza , e non solo, nei posti di lavoro. Come noto il controllo a distanza è in teoria vietato dallo Statuto dei lavoratori, per motivi di tutela della privacy e della dignità,  ma ci sono molte eccezioni e distinguo.

Il problema è  piu che mai attuale in quanto il lavoro è sempre piu effettuato  con dispositivi elettronici che, pur deputati a finalità diverse dal controllo (logistica, sicurezza, automazione,  prevenzione di accessi illegittimi, ecc)  consentono di fatto di tracciare la presenza e i movimenti dei lavoratori.

Nel nuovo documento, n. 5 del 19 febbraio 2018, l'Ispettorato amplia in una certa misura  la facoltà  di installazione di impianti audiovisivi o digitali di controllo,  pur ponendo l 'accento sulla necessità di valide giustificazioni da parte dell'impresa. In sintesi le novità:

  • l'impianto di videosorveglianza puo anche inquadrare  i lavoratori direttamente 
  • è possibile NON specificare la posizione e il numero  delle telecamere
  • per le nuove tecnologie video IP non è piu necessario  il sistema di doppia chiave di accesso, sia fisica che logica; resta fermo che i dati relativi all'accesso alle immagini registrate vanno conservati per almeno 6 mesi.
  • i sistemi di riconoscimento antropometrico se indispensabili allo svolgimento della prestazione , NON sono soggetti alla procedura amministrativa consueta di autorizzazione ministeriale o accordo sindacale.

Si specificano anche i LIMITI di tali facoltà : le finalità che giustifica il controllo a distanza a tutela del patrimonio aziendale  saranno considerate valide solo se si sono riscontrati anomalie o problemi in questo senso e solo a seguito dell'utilizzo di  altre misure di prevenzione  meno invasive.

Una sintesi aggiornata delle indicazioni in materia in "Il controllo a distanza  con sistemi di videosorveglianza è possibile?"

Per altri notizie vedi anche il nostro Dossier Privacy

In materia giuslavoristica ti possono  interessare i seguenti volumi cartacei:

Paghe e contributi di A. Gerbaldi

Formulario completo del lavoro di M. Marrucci

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/07/2024 Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Indicazioni attuative Assegno di Inclusione (ADI)

Nota INPS n. 12607 del 16.07.2024 con riepilogo indicazioni utili per la gestione relative ai beneficiari dell’Assegno di inclusione

INPS: Fondo di solidarietà per le attività professionali prime istruzioni operative

Prime indicazioni circa il decreto interministeriale 21.05.2024 di adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.