E' stata pubblicata lo scorso 12 febbraio la Circolare INAIL n. 9 2018 con le istruzioni operative per la gestione del premio per gli allievi iscritti ai corsi di istruzione e formazione professionale presso gli istituti scolastici e gli enti formativi accreditati dalle Regioni.
In particolare, nel documento si precisa che:
- per gli allievi iscritti ai corsi di istruzione e formazione professionale presso gli istituti scolastici e gli enti formativi accreditati dalle Regioni, è disponibile la polizza speciale "Allievi IeFP" e i relativi servizi online per l’apertura della polizza con comunicazione di avvio dei corsi e per la denuncia del numero degli allievi iscritti ai corsi;
- le istituzioni formative e gli istituti scolastici paritari devono inoltrare all’INAIL una denuncia per l’apertura della posizione assicurativa territoriale (PAT) e della polizza speciale "Allievi IeFP"per ciascuna sede formativa in cui vengono erogati i corsi.
-
il premio speciale unitario annuale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi dei corsi ordinamentali di
istruzione e formazione professionale dovuto dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, è stabilito nella misura pari a 58,00 euro. - La misura dell’onere aggiuntivo annuo a carico del bilancio dello Stato per il maggiore rischio legato all’attività formativa svolta negli ambienti di lavoro, è pari a 45,00 euro, maggiorato dell’addizionale ex Anmil dell’1% per ogni allievo esposto effettivamente al suddetto rischio, indipendentemente dal periodo complessivo di esposizione nell’anno formativo.
Per l’anno formativo 2017/2018 (periodo dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018), il termine di presentazione della comunicazione di avvio dei corsi è fissato al 16 febbraio 2018 e entro il 16 marzo 2018 vanno effettuate le denunce del numero degli allievi iscritti ai corsi .
Dopo l'invio delle denunce del numero degli allievi iscritti ai corsi IeFP per l’anno formativo di riferimento, le Sedi territoriali INAIL :
- controllano che il progetto formativo sia stato approvato dalla Regione con l’apposito provvedimento allegato alla denuncia stessa;
- emetteranno il provvedimento predisposto dall’applicativo GRA web, che sarà inviato via PEC, con la richiesta di pagamento del premio che indicherà il temine di pagamento fissato non oltre il 16 maggio 2018.