La recente legge di bilancio 2018 (L. 2015/2017( all'art. 1, commi 180 e 181), ha prorogato , nei limiti di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019, della sperimentazione della copertura mediante un fondo pubblico degli oneri relativi all'assicurazione INAIL obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per alcuni soggetti.
In quest'ambito rientrano in particolare :
- i soggetti beneficiari di ammortizzatori e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito previste dalla normativa vigente, coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di comuni o enti locali; i detenuti e gli internati impegnati in attività volontarie e gratuite;
- i soggetti impegnati in alcuni lavori di pubblica utilità;
- gli stranieri richiedenti asilo in possesso del relativo permesso di soggiorno.
In particolare il nuovo finanziamento è finalizzato alla copertura assicurativa dei soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità in quanto :
- condannati per reati in materia di violazione del Codice della strada;
- condannati per i reati di lieve entità in materia di violazione della legge sugli stupefacenti e
- imputati con sospensione del processo per messa alla prova.
Il meccanismo di finanziamento e modalità di attivazione della copertura assicurativa sono quelli stabiliti dal decreto ministeriale 19 dicembre 2014 e dal decreto ministeriale 22 dicembre 2014.