Entro fine febbraio i Consulenti del Lavoro “delegati” della Fondazione Consulenti per il Lavoro potranno accedere alla banca dati informativa dell'Anpal per verificare lo status occupazionale dei lavoratori in via di assunzione. Il direttore dell’Agenzia, Salvatore Pirrone, nel corso del 17° Forum Lavoro/Fiscale organizzato dalla Fondazione Studi e dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro ha confermato che l’Anpal si sta attrezzando per gestire questa banca dati nazionale .
Come previsto dalla legge di bilancio 2018 , ciò consentirà ai soggetti iscritti all’albo delle agenzie per il lavoro, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, ed ai soggetti accrediti a livello nazionale ai servizi per l’impiego, di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, di ricevere informazioni sugli incentivi per le assunzioni e verificare l'effettivo stato di disoccupazione dei lavoratori. La Fondazione Consulenti per il Lavoro, iscritta all’albo delle agenzie per il lavoro, di cui all'articolo 4, e accreditata a livello nazionale ai servizi per l’impiego, rientra così a doppio titolo tra i soggetti abilitati ad operare sulla piattaforma informativa dell'Agenzia.
Per i consulenti sarà una importante Facilitazione poter verificare in temrpo reale la situazione occupazionale ufficiale dei lavoratori da assumere per che ncome noto ci sono stati molti casi di autodichiarazioni mendaci che hanno causato richieste da parte dell'Inps ai datori di lavoro degli sgravi ottenuti.