HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

INAIL PER DETENUTI E SOGGETTI IMPEGNATI IN LSU

2 minuti, Redazione , 14/01/2020

INAIL per detenuti e soggetti impegnati in LSU

Assicurazione per soggetti impegnati in lavori socialmente utili, anche in stato di detenzione. Le istruzioni aggiornate nella circ. INAIL 2 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella circolare INAIL n. 2 del 10.1.2020 vengono fornite le istruzioni  aggiornate sulla copertura assicurativa  INAIL prevista dall’articolo 1, comma 312 della legge  28 dicembre 2015, n. 208 :

  • a detenuti e agli internati impegnati in lavori di pubblica utilità.
  • imputati ammessi alla prova nel processo penale, 
  • condannati per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti e 
  • tossicodipendenti condannati per un reato di “lieve entità” impegnati in attività gratuite di pubblica utilità
  • beneficiari di ammortizzatori e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito
  • stranieri richiedenti asilo in possesso del relativo permesso di soggiorno

come illustrato dalla  circolare Inail 17 febbraio 2017, n. 8 , e circolare 12 gennaio 2018 n. 5 .

Una novità riguarda la documentazione  in quanto l'Istituto non  ritiene  più necessario ricevere copia del  provvedimento giudiziario (ordinanza o sentenza secondo le tipologie dei soggetti  interessati) che stabilisce la misura del lavoro di pubblica utilità, fermo restando che,  all’atto della compilazione della denuncia il denunciante dovrà indicarne  gli estremi , anche per rispetto della normativa in materia di sicurezza dei dati.

In ogni caso, resta confermato l’obbligo, a carico dei promotori dei progetti  di allegare  gli ulteriori documenti previsti dalla circolare Inail 17 febbraio 2017, n. 8 (quali, per esempio, la copia della  convenzione che disciplina le modalità di svolgimento del lavoro), in quanto idonei a  identificare i beneficiari  .

La circolare 2 2020  ricorda che la polizza assicurativa  è applicabile anche ai   detenuti addetti a lavori condotti direttamente dallo Stato (circolare Inail 28 febbraio 1980, n.10, .   per le attività di servizio dirette a garantire la funzionalità  degli stabilimenti o istituti di prevenzione e di pena, quando siano svolte da detenuti o  internati sotto la vigilanza dell'autorità carceraria, ancorché tali attività possano essere  date in appalto ai privati datori di lavoro. 

Per l’assicurazione dei soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità in questione si applica il premio speciale unitario, stabilito con decreto ministeriale 19 dicembre 2014  nella misura di euro 258,00 annuali per soggetto, aggiornato automaticamente e proporzionalmente alla medesima retribuzione giornaliera. 

Il premio speciale unitario è frazionabile per giorni in relazione alle effettive giornate di attività lavorativa  e su di esso si applica l’addizionale dell’1% .

La descrizione delle funzioni e delle schermate  per il pagamento è contenuta nel manuale utente “Servizi online Polizza assicurazione volontari e soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità”, pubblicato in www.inail.it/Servizi online, sezione Manuali operativi.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.