La Carta famiglia cambia con le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019, in particolare vengono escluse le famiglie straniere regolarmente soggiornanti in Italia. Vediamo piu in dettaglio com'era, come cambia e gli aspetti che restano in sospeso sulla Carta Famiglia 2019 per le famiglie numerose.
Ricordiamo innanzitutto che la Carta Famiglia è una carta sconti per le famiglie con piu di tre figli, introdotta con la legge di stabilità 2016 ma attuata solo nel 2018 con il decreto del Ministero del lavoro del 20.9.2017.
La Carta viene rilasciata dal Comune di residenza e da diritto ad agevolazioni per le spese familiari come :
- sconti in determinati negozi convenzionati e
- condizioni particolari o riduzioni tariffarie presso enti pubblici e privati.
COM'ERA : La Carta famiglia 2018 era destinata ai nuclei familiari:
- con almeno tre figli minorenni
- di cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia e
- ISEE inferiore a 30mila euro.
COSA CAMBIA: Il comma 487 della legge 145 2018 (legge di bilancio 2019), garantisce invece il rilascio della Carta famiglia 2019:
-
ai cittadini italiani o comunitari residenti in Italia
-
con almeno tre figli conviventi entro i 26 anni di età
Per il triennio 2019-2121 le agevolazioni sono garantite da uno stanziamento di 3 milioni di euro a valere sul Fondo per le politiche per la famiglia di cui all’articolo 19, comma 1, deldecreto-legge 4 luglio 2006, n. 223.
COSA RESTA IN SOSPESO. La nuova norma non specifica nulla in merito al requisito economico dell'ISEE ma prevede un decreto del presidente del Consiglio o del ministero della Famiglia da emanare entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge finanziaria che stabilità "nuovi criteri e modalità" per il rilascio . Cio significa che nei prossimi mesi il Governo potrebbe definire un nuovo requisito economico o altri criteri di accesso. In questa situazione non è escluso che il rilascio di nuove carte famiglia resti sospeso, almeno fino al 31 marzo 2019 o alla data del nuovo decreto ministeriale. La Carta famiglia 2018 aveva comunque durata biennale quindi le convenzioni attuali dovrebbero restare attive.
Si ricorda che la la lista delle aziende e enti che garantiscono i benefici , è disponibile online sia sul sito del Ministero del lavoro che sui siti istituzionali di ogni esercizio convenzionato. Questi si possono distinguere per l'esposizione di un bollino con il logo dell'iniziativa che potrà avere due possibili diciture:
a) «Amico della famiglia», dove siano essi sconti o riduzioni o agevolazioni pari o superiori al cinque per cento
b) «Sostenitore della famiglia», dove siano concessi sconti o riduzioni o agevolazioni pari o superiori al venti per cento rispetto
Come detto la richiesta della Carta secondo il decreto ministeriale del 2017 andava a effettuata al Comune di residenza da uno dei genitori o affidatari dei minorenni appartenenti al nucleo familiare. Questo aspetto non dovrebbe subire modifiche . In caso di componenti del nucleo con diversa residenza anagrafica, la residenza familiare era quella dichiarata a fini ISEE.
La Carta è rilasciata nel formato di tesserino cartaceo e per avere diritto alle riduzioni va presentata insieme ad un documento di identità.
Ecco gli elenchi dei beni che possono essere oggetto di sconti e agevolazioni:
BENI ALIMENTARI
Prodotti alimentari
Bevande analcoliche
BENI NON ALIMENTARI
Prodotti per la pulizia della casa
Prodotti per l’igiene personale
Articoli di cartoleria e di cancelleria
Libri e sussidi didattici
Medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari
Strumenti e apparecchiature sanitari
Abbigliamento e calzature
SERVIZI
Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento
Raccolta e smaltimento rifiuti
Servizi di trasporto
Servizi ricreativi, musei, spettacoli e manifestazioni sportive
Palestre e centri sportivi
Servizi turistici, alberghi
Servizi di ristorazione
Servizi socioeducativi
Istruzione e formazione professionale