HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

NEL WELFARE AZIENDALE ANCHE L'ABBONAMENTO AL TRASPORTO PUBBLICO

1 minuto, Redazione , 09/01/2018

Nel welfare aziendale anche l'abbonamento al trasporto pubblico

Nella legge di bilancio 2018 la novità dell'abbonamento al trasporto pubblico come misura di welfare per il lavoratore ma non "ad personam"

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2018 prevede all'art. 1 comma 28 lett. b  la possibilita per i datori di  lavoro di  inserire tra i benefit per i dipendenti  l'abbonamento per bus, metro o treni per raggiungere il posto di lavoro .   L'art  51 comma 2 del TUIR )  prevedeva già  l'agevolazione  delle spese per il trasporto collettivo dei lavoratori con mezzi aziendali o di terzi purche in presenza di una convenzione stipulata dall'azienda.

Ora la nuova misura garantisce l' esenzione fiscale in capo al dipendente delle somme erogate per abbonamenti a servizi pubblici di trasporto sia locale che interregionale, a patto che siano garantiti a tutti i dipendenti o ad una categoria   di lavoratori (le categorie  possono essere definite  in base al livello o qualifica o turnazione dei lavoratori . Oggetto dell’agevolazione sono gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Rientrano ad esempio gli abbonamenti agli autobus, alle metropolitane e ai treni e non solo limitatamente al territorio locale. 
Non è richiesta una convenzione specifica dell'azienda con il prestatore del servizio di trasporto.
Beneficiari possono essere sia il dipendente che i familiari  a carico del lavoratore. Una successiva circolare dovrà chiarire se l’agevolazione spetta una sola volta per ogni lavoratore. 

Il datore di lavoro  puo quindi utilizzare  diverse modalità operative per garantire il benefit:

  • pagamento diretto al vettore,
  • erogazione al dipendente  o
  • rimborso spese (dopo il sostenimento della spesa da parte del lavoratore). 

 L’abbonamento  ai mezzi di trasporto pubblici puo anche rientrare tra i benefit  di  welfare aziendale agevolati dalla legge di bilancio 2017 ,competamente detassati anche dal punto di vista contributivo  

 Per tutte le novità della legge di stabilità, segui gratuitamente il Dossier Legge di Bilancio 2018

Ti possono interessare anche  gli e-book, i file excel e gli approfondimenti sulla Legge di bilancio 2018 nel Business Center di Fiscoetasse.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/11/2024 Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Bonus nascita 1000 euro e bonus nido 2025: i dettagli

Nuovo bonus nascita e aumenti bonus nido tra le misure per le famiglie nel DDL Bilancio inviato al Parlamento. Maggiori detrazioni per i nuclei numerosi

Decontribuzione mamme 2025: anche alle lavoratrici autonome

Le anticipazioni sulla legge di bilancio 2025 annunciano un estensione anche alle lavoratrici con P.IVA dello sgravio totale per le lavoratrici dipendenti con almeno 2 figli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.