La legge di stabilità approvata dal Parlamento subito prima di Natale e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29.12.2017, dedica un ampio spazio in materia di lavoro e previdenza . In particolare vengono introdotte o prorogate misure che riguardano da un lato gli incentivi all’occupazione a tempo indeterminato per i giovani e dall’altra le opportunità di anticipo della pensione.
Ricordiamo in breve le nuove norme di incentivo all’occupazione definitivamente approvate:
1. SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE del 50% per l’assunzione con contratto a tutele crescenti o per conversioni di contratti a termine di soggetti:
• fino a 35 anni non compiuti nel 2018
• fino a 30 anni non compiuti dal 2019 In entrambi i casi si deve trattare del primo contratto a tempo indeterminato per quel lavoratore
2. SGRAVIO CONTRIBUTIVO DEL 100% (tetto massimo 3000 euro) per:
- i giovani fino a 29 anni assunti entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio, se avevano svolto apprendistato o alternanza scuola lavoro presso la stessa azienda.
- iscritti al programma europeo Garanzia Giovani
Se cessa il rapporto agevolato, il lavoratore può essere assunto da un’altra azienda che beneficerà dell’esonero contributivo per i mesi mancanti al compimento del triennio, anche oltre la soglia di età prevista.
Inoltre viene riconfermato lo SGRAVIO CONTRIBUTIVO per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionisti under 40 che si iscrivono alla previdenza agricola nel 2018 .