Previndai, ente previdenziale dei dirigenti del settore industriale, con comunicato del 13 dicembre 2017, ricorda la scadenza dei versamenti previdenziali relativi al IV trimestre 2017 e informa che sono disponibili sul sito www.previndai.it:
- la dichiarazione (modello 050)
- il relativo modulo di bonifico (modello 053) , per la compilazione via internet e la stampa e ed il versamento in banca.
La scadenza del versamento è il 22 gennaio 2018.
Ricordiamo che Previndai è il fondo pensione dei dirigenti industriali il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL sottoscritto da Confindustria e Federmanager o da un diverso contratto, comunque sottoscritto da almeno una di tali parti, e per le quali non operino iniziative, casse o fondi diretti ad assicurare ai dirigenti forme previdenziali analoghe.
La gestione del fondo è differenziata in tre comparti: Assicurativo, Bilanciato e Sviluppo. Nel portale di Federmanager viene evidenziato che il portafoglio di investimenti gestiti attraverso il fondo ha garantito livelli di rendimento significativamente superiori a quelli maturati in azienda per legge sul Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
E’ possibile proseguire volontariamente la contribuzione anche da parte di coloro che sono temporaneamente inoccupati e da parte dei pensionati, purché abbiano versato almeno un anno di contribuzione e mantenuta la posizione nel fondo.
Per le aziende , a seguito delle nuove modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari introdotte dalla dal 1 giugno 2017 dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) con Deliberazioni del 25 maggio 2016 e del 22 marzo 2017, è disponibile sul sito Previndai nell'area tematica Aziende/Studi, alla voce "Adesione dirigente", il documento "Vademecum per il datore di lavoro" per facilitare il compito delle aziende -soggetti incaricati alla raccolta delle adesioni per disposizione statutaria - nell'assolvimento dei relativi adempimenti.