HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

SPESE DI RAPPRESENTANZA O PUBBLICITÀ: L’OBIETTIVO QUALIFICA LA SPESA

1 minuto, Redazione , 28/12/2017

Spese di rappresentanza o pubblicità: l’obiettivo qualifica la spesa

Spese di rappresentanza e spese di pubblicità sono separate dall'obiettivo perseguito. Sul punto interviene la Cassazione 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le spese di organizzazione di convegni medici, sostenute da società del campo farmaceutico, la cui finalità di informazione scientifica non sia palese, non sono deducibili dal reddito societario, né è applicabile lo strumento della detrazione IVA. In tal senso la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28695 del 30 novembre 2017, ha deciso in merito ad un caso che ha visto contrapposte una S.r.l. farmaceutica e l’Agenzia delle entrate.

Nel caso in esame, l’Agenzia delle entrate ricorreva in Cassazione lamentando che le spese sostenute dalla S.r.l. per tenere congressi di informazione scientifica per i medici, fossero ascrivibili quali spese pubblicitarie che la società avrebbe sopportato per sponsorizzare il proprio prodotto e non, quali mere spese di rappresentanza. Sempre secondo l’Agenzia, l’erronea qualificazione delle spese sarebbe quindi da ricondursi ad una violazione e falsa applicazione dell’art. 19-bis1, comma 1, lett. h), DPR IVA e dell’art. 108, comma 2, TUIR.

La Corte ha inoltre osservato che nei precedenti gradi di giudizio, non era stato opportunamente valutato il carattere scientifico del convegno stesso.
In merito al tema affrontato dalla Corte, ricordiamo che la giurisprudenza aveva già in passato chiarito che:

  • per le spese di rappresentanza e di pubblicità il presupposto andasse individuato negli obiettivi perseguiti da chi le abbia sopportate, tenuto conto che le stesse hanno come finalità quella di accrescere il prestigio dell’impresa e a potenziarne lo sviluppo.
  • le spese di pubblicità o di propaganda sono invece quelle sostenute, anche se non in toto, per la pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi, riconducibili alla società stessa.

Sulla base di tali orientamenti, l’ordinanza n. 2869/2017 della Corte di Cassazione ha stabilito che «…finalità d’informazione scientifica è quella di contrassegnare l’unica pubblicità consentita, considerato che il consumo dei farmaci non è regolato dal criterio del piacere, ma da dell’utilità, mediata dalla classe medica…».

Ti potrebbero interessare i seguenti ebook:

e tutti di altri ebook della collana Difendersi dal Fisco.
Per la determinazione dell’ammontare deducibile delle spese di rappresentanza ti consigliamo il foglio di calcolo Deducibilità Spese di rappresentanza (excel)

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 21/06/2024 PTT: domani 22 giugno sospesa la consultazione del fascicolo processuale

Avviso del MEF per il portate del processo tributario telematico PTT: manutenzione straordinaria e sospensione consultazione fascicolo il girono 22 giugno

PTT: domani 22 giugno sospesa la consultazione del fascicolo processuale

Avviso del MEF per il portate del processo tributario telematico PTT: manutenzione straordinaria e sospensione consultazione fascicolo il girono 22 giugno

Autotutela: modalità operative per sistemare la propria posizione fiscale

Guida pratica all'autotutela fiscale: come correggere le proprie dichiarazioni e sanare le irregolarità

Come presentare la comunicazione del contribuente per ottenere l'autotutela?

Il contribuente può presentare una comunicazione in cui chiede all’ufficio di esercitare il potere di autotutela obbligatoria e facoltativa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.