L'istituto di previdenza ha pubblicato ieri una corposa circolare , (INPS n. 183 2017) che riassume la programmazione e il budget 2018 per la realizzazione delle linee guida programmatiche per il triennio 2018-2020, definite dalla Relazione approvata dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza con deliberazione n. 17 del 9 maggio 2017 e definite in dettaglio dal Presidente Boeri nella relazione del 9 agosto 2017.
Il processo vedrà coinvolti i centri di responsabilità centrali e territoriali per la definizione dei piani di attività e di impiego delle risorse e si concluderà con l’adozione del Piano della performance da parte del Presidente, in un ottica di totale trasparenza.
Il piano prevede la trasformazione del sistema di misurazione della performance dei servizi dell'Istituto per meglio indirizzarli al fabbisogno degli utenti . Si procederà, pertanto, ad una revisione dei criteri di valutazione della performance dell’intero personale, sulla scorta della valutazione degli obiettivi raggiunti negli scorsi anni, tenendo conto della continua contrazione del personale.
Le principali innovazioni riguarderanno:
- Nuovo sistema di misurazione delle performance del personale
- Parametro di Miglioramento Continuo.
- Indicatore di Efficacia Economico-finanziario della produzione – I.E.E.P. (ex CRID)
- Obiettivi Coordinamenti professionali
Per le aree professionali, in considerazione dell’autonomia tecnico/funzionale riconosciuta con determinazione presidenziale n. 125/2017, si procederà ad una revisione della struttura degli obiettivi sia a livello centrale che territoriale. In particolare, tale struttura sarà analoga a quella già applicata per i dirigenti e risulterà
collegata, per i professionisti dell’area legale e medico legale, in parte all’indicatore sintetico di efficacia e di efficienza dell’area di propria
pertinenza a livello nazionale, in parte ad alcune voci strettamente collegate all’attività di competenza.
Per l’area legale e medico legale, l’individuazione dei valori obiettivo dell’indicatore sintetico di efficienza e di efficacia farà riferimento ai cluster regionali già in uso.
Per i Coordinamenti Tecnico Edilizio e Statistico Attuariale saranno attribuiti obiettivi specifici collegati alle attività professionali svolte.
Gli Obiettivi per il 2018 comprenderanno sia i nuovi programmi, sia i programmi di durata pluriennale che hanno avuto inizio nel corso del 2017.