L'Alternanza scuola-lavoro riparte. Dopo le proteste e le polemiche di qualche settimana fa , come promesso dalla Ministra Fedeli, tutte le parti in causa hanno collaborato per rinnovare il sistema e le novità sono state presentate Sabato scorso al Ministero con gli "Stati generali ". Va ricordato che l'alternanza scuola lavoro è uno strumento didattico obbligatorio per tutti gli studenti degli istituti secondari,(400 ore l'anno per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei, a partire dalla terza classe. Le novità presentate ieri prevedono in particolare:
- una piattaforma digitale attiva sul sito del MIUR per facilitare la gestione dell’Alternanza da parte delle scuole e delle aziende (alternanza.miur.gov.it); nella piattaforma un "bottone rosso" cioè un binario preferenziale consentirà alle studentesse e agli studenti di segnalare quei casi in cui non viene rispettato il patto formativo. Viene anche erogato online corso di formazione INAIL per le ragazze e i ragazzi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro,
- 100 docenti vengono distaccati presso gli Uffici scolastici regionali e dieci esperti del Ministero a disposizione la risoluzione delle criticità
- La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, elaborata con gli studenti stessi, sarà a breve pubblicata in Gazzatta Ufficiale.
- Mille tutor assunti da ANPAL di cui 500 dal 2018 , saranno a supporto delle scuole nella costruzione di percorsi di qualità.
- Più formazione per le docenti e i docenti che svolgono il ruolo di tutor dell’Alternanza.
- Osservatorio da istituire presso il Ministero dell’Istruzione, che dovrà produrre, ogni anno, un rapporto sull’Alternanza per favorirne il continuo miglioramento.
Piu in dettaglio, la Piattaforma collega i sistemi informativi del Ministero con il Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro, semplificando l’incontro tra domanda e offerta, rendendo tracciabile il processo di contatto, e dando l’opportunità di sapere chi è e che cosa fa il partner con cui co-progettare percorsi di Alternanza. Inoltre, consente il recupero automatico delle informazioni, presenti nelle reciproche banche dati, necessarie alla stipula degli adempimenti amministrativi previsti (convenzione, patto formativo, etc.). Consente, inoltre, di salvare modelli di convenzioni e progetti formativi per futuri utilizzi in modo che la gestione dei processi sia più semplice.
Il Bottone Rosso rappresenta uno strumento a disposizione delle studentesse e degli studenti per segnalare i casi di criticità che impediscono la corretta esecuzione e fruizione dei percorsi di Alternanza, attivando gli Uffici Scolastici Regionali e il Ministero . Non è uno strumento di segnalazione di casi di insoddisfazione (questa funzione è garantita dalla possibilità di esprimere una valutazione a fine percorso) ma uno strumento da utilizzare se l’esperienza non è formativa o si discosta significativamente da quanto progettato.
Formazione sulla sicurezza. Nella nuova piattaforma verrà anche erogato il corso in modalità el-earning in materia di sicurezza realizzato con INAIL. Infatti i percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale per gli studenti in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
In un altra sezione del sito: "Storie di alternanza" è possibile consultare le schede di progetto dei piu importanti percorsi scuola-lavoro, già realizzati nel territorio nazionale .