Il disegno di legge di bilancio per il 2018 è oramai alle ultime fasi di discussione in Commissione Bilancio al Senato . In materia di pensioni le novità riguardano soprattutto l'APE social.(anticipo pensionistico gratuito) .
In particolare , solo ieri è stato presentato un emendamento che permette un piu ampio accesso all'APE sociale per i lavoratori che convivono con una persona disabile e prestano assitenza. La possibilità fino ad oggi era assicurata al parente di primo grado del disabile, ossia genitore o coniuge. La novità normativa aggiungerebbe anche coloro che hanno una parentela di secondo grado , nel caso i genitori o il coniuge siano deceduti o invalidi anch'essi.
Ricordiamo che gli altri emendamenti al DDL bilancio. già approvati dalla Commissione riguardano:
- l'allargamento delle categorie di lavoro usurante ammesso all'ape sociale: operati agricoli , pescatori , marittimi , siderurgici di prima e seconda fusione si agiungono alle 11 professioni già ammesse .
- l'agevolazione per le donne lavoratrici con figli, che potranno godere di un anno di contributivi figurativi per ogni figlio, fino a un massimo di 2 anni
- la creazione di un fondo ulteriore con i possibili risparmi di spesa, per portare a regime la misura.
Questo pacchetto è stato proposto dal Governo durante la recente trattativa con in sindacati ed ha incassato l'approvazione di CISL e UIL . CGIL invece non ha accettato le misure e ha già manifestato in piazza qualche giorno fa, chiedendo ulteriori risorse per l'anticipo pensionistico APE garantito dallo Stato.