HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

ACCISE ALCOLICI, CARBURANTI, PRODOTTI ENERGETICI: LE FAQ DELLE DOGANE

1 minuto, Redazione , 11/12/2017

Accise alcolici, carburanti, prodotti energetici: le FAQ delle Dogane

Le Dogane hanno pubblicato, il 05.12.2017 le nuove F.A.Q. del settore Accise, spaziando dai prodotti alcolici, alla riduzione dell’aliquota di accisa sul gasolio utilizzato per autotrasporto merci

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato il 5 dicembre 2017 nuove Faq in merito alle accise, che spaziano dai prodotti alcolici, all'energia elettrica, come ad esempio agli adempimenti per l’istallazione di officina di produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico di potenza inferiore e superiore a 20kW, all'utilizzo gruppo elettrogeno per produzione di energia elettrica, al credito d’imposta sui carburanti utilizzati per lo svolgimento dell’attività di taxi, ai requisiti per ottenere la riduzione dell’aliquota di accisa sul gasolio utilizzato per autotrasporto merci effettuato da un autotrasportatore di altro Paese UE, alle modalità di presentazione della dichiarazione trimestrale per la riduzione dell’aliquota di accisa sul gasolio utilizzato per autotrasporto merci, al Credito d’imposta sui carburanti utilizzati per lo svolgimento dell’attività di taxi.

In merito a quest'ultimo aspetto, l'Agenzia delle Dogane ha chiarito che nel caso di presentazione in ritardo dell’istanza per ottenere il Credito d’imposta sui carburanti utilizzati per lo svolgimento dell’attività di taxi, la stessa può essere presentata anche tardivamente, ma comunque tenendo presente il termine di decadenza biennale fissato dall'art. 14, comma 2 del Testo Unico delle accise approvato con il D.Lgs. n. 504/1995 e successive modifiche, decorrente dal giorno in cui il rimborso stesso avrebbe potuto essere richiesto.

Si ricorda che per poter usufruire dell’agevolazione prevista dal D.M. 29 marzo 1994 e successive modifiche, il titolare della licenza di taxi deve presentare al competente ufficio territoriale, entro i due mesi successivi alla scadenza dell’anno solare di riferimento, apposita istanza (il fac-simile del modello è reperibile accedendo alla apposita sezione “Modulistica” presente sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli www.agenziadoganemonopoli.gov.it) contenente tutti gli elementi utili per la determinazione del corretto ammontare del rimborso. Si chiarisce, che i termini di presentazione stabiliti nelle norme tributarie, se non sono espressamente qualificati come perentori dalla disposizione primaria, sono da intendersi ordinatori.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, si consiglia di rivolgersi all'Ufficio delle dogane territorialmente competente.

In allegato tutte le Faq sulle accise delle Dogane.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Imballaggi e Adempimenti - Applicazione pratica della disciplina CONAI per professionisti e imprese -  eBook in pdf di 271 pagine

Allegato

Faq Accise - Agenzia delle Dogane del 05.12.2017

Tag: ACCISE ACCISE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCISE · 17/12/2024 Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Punti vendita ricariche di gioco: codice tributo per versare il tributo annuo

L'ADE istituisce il codice tributo per versare quanto dovuto dai punti vendita di ricarica dei conti di gioco

Decreto Accise: approvato ieri, con misure amministrative

Il CdM n 100 ha approvato tra l'altro un Dlgs sulla revisione delle Accise: si tratterebbe di norme amministrative e norme su gas naturale e energia elettrica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.