E' stato pubblicato sul portale INPS il bando per l'erogazione di assegni di frequenza e contributi formativi nell'anno scolastico 2016/2017 riservato agli orfani di assicurati INPS iscritti alla Gestione assistenza magistrale. Sono iscritti all'Assistenza Magistrale (Gestione ENAM) gli insegnanti di scuola statale dell'infanzia e primaria a tempo indeterminato, i dirigenti scolastici provenienti dall'ex ruolo di direttori didattici e i direttori dei servizi generali e amministrativi provenienti dalla legge 2 dicembre 1967, n. 1213. L'iscrizione continua anche in qualità di pensionato.
I contributi oggetto di concorso sono, in particolare :
- n. 85 ASSEGNI DI FREQUENZA in favore di orfani ed equiparati di iscritti o coniugi di iscritti , alla Gestione assistenza magistrale che frequentano fino al secondo anno della scuola secondaria di 2° grado
- n. 170 CONTRIBUTI FORMATIVI in favore di figli od orfani ed equiparati di iscritti o coniugi di iscritti, alla Gestione assistenza magistrale, portatori di handicap.
Sono equiparati agli orfani
- i figli dell’iscritto non legalmente riconosciuti dall’altro genitore/coniuge
- i figli degli iscritti dispensati dal servizio per infermità che comporti assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro;
- i figli di iscritti separati o divorziati, nel caso in cui l‘atto di omologazione dello stato di separazione o di divorzio non fissi alcun onere a carico dell’altro genitore.
- i giovani regolarmente affidati nell’anno scolastico 2016/2017 e per un periodo non inferiore ai sei mesi.
La domanda deve essere trasmessa, tramite il servizio online, dalle 12 del 27 novembre 2017 e non oltre le 12 del 28 dicembre 2017. All'articolo 1 e 3 del bando sono riportati nel dettaglio i soggetti ammessi ed i requisiti di ammissione al concorso. E' richiesto di allegare l'ISEE minorenni aggiornato , sulla base del quale verrà determinata la posizione in graduatoria e l'importo del contributo.
Prima di accedere alla compilazione delle domanda, è necessario verificare di essere iscritti nella banca dati dell'INPS. Nel caso in cui il richiedente non fosse iscritto, infatti, non compariranno le voci "Assegni di Frequenza - Domanda" o "Contributi Formativi - Domanda". La procedura di iscrizione in banca dati prevede l'invio del modulo AS150 ed è indicata all'articolo 4 dello stesso bando.
Il bando integrale è visionabile sul sito INPS www.inps.it/welfare e mutualità.