Il CNDCEC (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili), in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (Ancrel), ha pubblicato sul proprio sito il "Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2018 - 2020".
Il parere si è reso necessario, come evidenziato all’interno del documento, per assistere gli organi revisori degli enti locali nell’adempimento delle funzioni indicate all’art. 239 del TUEL, rubricato “Funzioni dell'organo di revisione”. L’organo, secondo la norma, è infatti chiamato a: collaborare con l'organo consiliare; fornire pareri circa gli strumenti di programmazione economico-finanziaria; fornire proposte (come riportato nella norma); vigilare sulla regolarità degli adempimenti e a denunciare, sia all'organo consiliare che all’autorità giudiziaria, eventuali irregolarità sulla gestione.
Il documento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, pubblicato in formato word (completo di allegati) e aggiornato alle norme emanate sino al 22/11/2017, non ha la pretesa di porsi come testo vincolante per lo svolgimento dell’attività di revisione. Come chiarito proprio dal Presidente del CNDCEC, il parere nasce come supporto pratico all’attività di verifica e controllo verso gli enti locali, ed è finalizzato a semplificare l’elaborazione della relazione da parte dell'organo di revisione”.
Tra i punti oggetto di trattazione del parere, annunciato sul sito del CNDCEC il 29 novembre 2017, riportiamo:
- Premessa e verifiche preliminari
- Accertamenti preliminari.
- Verifiche degli equilibri.
- Gestione dell’esercizio 2017.
- Bilancio di previsione 2018-2020.
- Verifica coerenza delle previsioni.
- Verifica attendibilità e congruità delle previsioni anno 2018-2020.
- Organismi partecipati.
- Spese in conto capitale.
- Indebitamento.
- Osservazioni e suggerimenti.
- Conclusioni.