HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

TAX DAY: I VERSAMENTI PREVISTI PER OGGI 30 NOVEMBRE 2017

1 minuto, Redazione , 30/11/2017

TAX DAY: i versamenti previsti per oggi 30 novembre 2017

Secondi acconti dichiarazioni dei redditi, rottamazione, voluntary disclosures bis, assegnazione agevolata beni ai soci: scade oggi il termine per i versamenti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scade oggi, 30 novembre 2017, l'ennesimo "tax day", giorno di versamenti di numerose imposte e di scadenza di adempimenti. Ancora una volta i contribuenti si trovano stretti nella morsa del fisco. In particolare oggi è previsto:

  • il versamento del secondo acconto delle imposte IRPEF, IRES, IRAP, delle imposte sostitutive e dei contributi INPS provenienti dalla dichiarazione dei redditi 2017. Tale versamento riguarda anche le imprese minori e che utilizzano il principio di cassa o di registrazione. Coinvolti anche forfettari e contribuenti minimi.
  • il versamento per la rottamazione delle cartelle esattoriali. Questa scadenza è stata incerta, in quanto il DDL del decreto fiscale collegato alla Legge di stabilità 2018 prevedeva come termine il 7 dicembre 2017 ma il testo non è stato ancora convertito, e rimane pertanto valido il termine di oggi. 
  • il versamento della terza rata della voluntary disclosure bis: devono procedere al versamento della terza rata coloro che hanno aderito alla procedura e hanno deciso di autoliquidare l’importo dovuto. 
  • prima rata dell’imposta sostitutiva relativa all’assegnazione agevolata di beni ai soci nonché alla trasformazione in società semplice della società che ha per oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni e che entro il 30 settembre 2016 si è trasformata in società semplice.

Infine oggi è il terzo appuntamento per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Si ricorda che tale comunicazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica. L’obbligo di comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva grava sui soggetti passivi Iva (vale a dire le imprese individuali, i professionisti, gli studi associati, le società di persone, di capitali, i soggetti esteri che si sono identificati direttamente in Italia o che operano in tale ambito mediante il rappresentante fiscale, le stabili organizzazioni). Tra i destinatari vi sono anche le società aderenti alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo.

Segui gratuitamente la nostra pagina Scadenze fiscali per rimanere sempre aggiornato!

Sei un professionista? Abbonati alla banca dati utility di Fiscoetasse Centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista, sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve!

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI VOLUNTARY DISCLOSURE VOLUNTARY DISCLOSURE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 07/08/2024 Definizione agevolata controversie tributarie: versamento rateale e calcolo interessi

Gli interessi dovuti per il versamento delle rate successive alla prima da calcolare al tasso legale vigente alla data del versamento della 1° rata

Definizione agevolata controversie tributarie: versamento rateale e calcolo interessi

Gli interessi dovuti per il versamento delle rate successive alla prima da calcolare al tasso legale vigente alla data del versamento della 1° rata

Rottamazione quater: proroga al 15 settembre

Rottamazione quater: confermata la proroga al 15 settembre 2024 dal Decreto Correttivo in GU n.182 del 05.08.2024. Nessuna riapertura termini

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.