HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

NASPI: NON SI SOSPENDE PER SOGGIORNO ALL'ESTERO

2 minuti, Redazione , 30/11/2017

Naspi: non si sospende per soggiorno all'estero

L'indennità di disoccupazione NASPI è esportabile all'estero e libera da vincoli del patto di servizio ma per un periodo limitato. Nuovo orientamento INPS nella circolare n.177 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'indennità  di disoccupazione NASPI  puo essere percepita anche dai disoccupati che escono dall'Italia per soggiornare all'estero  con momentanea sospensione degli obblighi previsti dalla legge.

Aseguito  del parere fornito dal Ministero del lavoro, nella circolare n. 177 del 28.11.2017  l'INPS  modifica parzialmente il suo orientamento in materia di erogazione della Naspi in caso di espatrio del lavoratore.

Come noto la NASPI viene erogata al lavoratore in stato di disoccupazione  che entro 30 giorni dalla comunicazione ai Servizi per l'impiego,  stipula un patto di servizio  a norma degli   articoli 20 e 21 del D.Lgs n. 150/2015. Tale patto prevede la disponibilità ad incontri di orientamento e formazione e anche l'accettazione di congrue proposte di lavoro . 

La circolare   afferma  ora che fermo restando la validità del principio espresso  in tali articoli,  si  riconosce  però anche la necessità di un nuovo orientamento   a fronte delle mutate condizioni sociali e di mobilità delle persone  e registra anche  sul tema le recenti sentenze della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione n. 16997 del 10 luglio 2017 e n. 21564 del 18 settembre 2017.

Inoltre va tenuto presente che nei confronti dei beneficiari di prestazione NASpI che si rechino in altro paese dell’Unione Europea alla ricerca di un’occupazione, trova applicazione lo speciale regime di sicurezza sociale - definito  dal Regolamento (CE) n. 883 del 29 aprile 2004 - che permette, una volta espletati specifici adempimenti, l’esportabilità dell’indennità di disoccupazione , con il conseguente diritto a continuare a percepire  la prestazione all’estero e a carico dell’Italia, per un massimo di tre mesi.

Di conseguenza, la circolare afferma che:

  • i beneficiari di prestazione NASpI che si rechino in altro paese dell’Unione Europea alla ricerca di un’occupazione - purché abbiano ottemperato agli specifici obblighi previsti dalla normativa comunitaria - possono continuare a percepire la prestazione di disoccupazione per tre mesi , senza attenersi alle regole di condizionalità previste per la generalità dei lavoratori.
  • Dal primo giorno del quarto mese,  però, anche i beneficiari di prestazione NASpI, che si sono recati in altro paese dell’Unione Europea e che vi si trattengano, conservano solo il diritto a percepire la prestazione ma tornano ad essere obbligati al rispetto dellecondizioni previste   e non rilevano le motivazioni e la durata dell’espatrio . In caso di violazione le Strutture territoriali  dovranno procedere all’applicazione delle relative sanzioni attenendosi alle indicazioni della circolare n. 224 del 2016.


                  

Sull'indennità NASPI vedi anche "JOBS ACT ecco NASPI e ASDI" e  "ASPI mini ASPI e NASPI: differenze.

Ti possono interessare anche i seguenti :

"Le indennità di disoccupazione"  di E. Semplici, in CIRCOLARE DEL LAVORO N. 22 del 9.6.2017

NASPI assegno di disoccupazione e Dis COll , e-book di R. Staiano

Lavoro all'estero - 260 risposte in 320 pagine , e- book di L. Rodella,  ricco di esempi e casi pratici.

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Yury - 20/03/2018

Ho terminato Il mio periodo naspi ma non Sono ancora riuscita a trovare un lavoro, cosa posso fare?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.