HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MECCATRONICA: IN SCADENZA IL TERMINE PER MECCANICI ED ELETTRAUTO

2 minuti, Redazione , 29/11/2017

Meccatronica: in scadenza il termine per meccanici ed elettrauto

Per elettrauto e meccanici scade il 4 gennaio 2018 il termine per adeguarsi al settore unico Meccatronica in Camera di commercio, Legge 224- 2012

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 5 gennaio 2018  tutti gli autoriparatori meccanici ed elettrauto  diventano " Meccatronici"  e per questo dovranno essere in possesso di entrambe le abilitazioni professionali e  comunicare in Camera di Commercio il cambio di attività.  

La legge 224/2102  ha  infatti modificato la disciplina dell’attività di autoriparazione, che risaliva al 1992,  riducendo da 4 a 3  le  categorie dell'autoriparazione:

  1. meccatronico (meccanico + elettrauto), 
  2. carrozziere
  3. gommista

La legge è entrata in vigore nel gennaio 2013 . Per gommisti e carrozzieri non è cambiato niente, mentre  per meccanici ed elettrauto la legge ha  previsto l'iscrizione in Camera di commercio nella sezione unificata Meccatronica   solo  con i nuovi requisiti,  ed  ha  concesso  5 anni  di tempo per  adeguarsi alle nuove abilitazioni a chi era già iscritto  solo per una o nell'altra categoria. Il termine scade il 5 gennaio 2018.

In particolare la legge ha previsto  che per tutte le persone preposte alla gestione tecnica  delle attività di autoriparazione, per non  perdere la qualifica di responsabile tecnico,  era necessario:

  • frequentare con esito positivo un corso professionale  sulle materie relative all’abilitazione professionale non posseduta ( elettrauto- 40 ore o  meccanico/motorista -500 ore ) oppure
  • dimostrare  con adeguata documentazione di avere effettuato questo tipo di attività qualificata.  La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3659/C del 11.03.2013  ha specificato che sono necessarie almeno 7 fatture per anno per tre anni negli ultimi cinque relative a prestazioni che il Ministero riconduce alla meccatronica (cioè prestazioni relative a sistemi complessi quali impianti d’iniezione elettronica, impianti ABS, impianti ESP, impianti di raffreddamento non tradizionali, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche). 

 Per tutte le aziende che, all’entrata in vigore delle normativa ,  il 5 gennaio 2013, erano già abilitate a entrambe le attività di meccanica ed elettrauto,  non è necessario fare nulla . 

Anche i titolari/responsabili tecnici  di età superiore ai 55 anni  al momento dell’entrata in vigore della normativa 224/2012,  sono esentati dai nuovi obblighi relativi alla meccatronica e possono continuare la propria attività fino all'età delle pensione.

Tutti gli altri  titolari delle attività  di autoriparatore meccanico  o di elettrauto  invece,  devono verificare  la loro situazione, e entro la data del 5  gennaio 2018,  devono dichiarare l'ampliamento dell'attività alla "meccatronica" inviando  al Registro delle imprese, una pratica di Comunicazione Unica,  di variazione dell'attività nella sede (o nell'eventuale unità locale), indicando quale inizio attività di meccatronica la data di presentazione della comunicazione.

Alla Comunicazione Unica dovrà essere allegata la modulistica per l'autocertificazione dei requisiti del soggetto che assumerà la qualifica di "Responsabile Tecnico" e l'autocertificazione antimafia.

I profili dello standard professionale e formativo del meccatronico sono stati definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 12 giugno 2014  e possono essere leggermente diversi nelle varie Regioni.  I corsi di formazione professionale sono stati predisposti anche dalle diverse associazioni di categoria. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/06/2024 Uniemens: nuovo codice contributo malattia lavoratori intermittenti

Nuovo codice per il contributo malattia da inserire nel flusso Uniemens per i datori di lavoro con personale intermittente adibito a un’attività propria dei pubblici esercizi

Uniemens: nuovo codice contributo malattia lavoratori intermittenti

Nuovo codice per il contributo malattia da inserire nel flusso Uniemens per i datori di lavoro con personale intermittente adibito a un’attività propria dei pubblici esercizi

Bando ISI 2023: elenchi rinviati

Bando ISI INAIL 2023: la pubblicazione degli elenchi provvisori è rinviata. Qui i link a documenti, regole tecniche contatti assistenza e tabella temporale

Rapporto  biennale di parità: guida e faq di chiarimenti

Guida ministeriale e nuove faq di chiarimenti sui punti ancora dubbi nella compilazione del rapporto biennale sul personale maschile e femminile, in scadenza il 15 luglio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.