Nel messaggio n. 4636 del 21 novembre 2017 l 'INPS annuncia la pubblicazione a breve della Circolare sulle domande per il Reddito di Inclusione.
Il documento illustrerà in dettaglio le caratteristiche della misura e che conterrà anche il modulo di domanda con le istruzioni per l'invio telematico.
Il Reddito di inclusione ( in sigla "ReI") è stato istituito con il decreto legislativo n. 147 del 15 Settembre 2017, recante “disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”, emanato in attuazione della legge delega 15 marzo 2017, n. 33, sulle “Norme relative al contrasto della povertà".
Il ReI sarà concesso:
- a partire dal 1 gennaio 2018,
- previa presentazione di una domanda presso sportelli comunali (o provinciali) con presentazione dell'ISEE aggiornato , a nuclei familiari svantaggiati,
- sulla base dell'accettazione di un progetto personalizzato di inclusione sociale (formazione, assistenza sociale, orientamento lavorativo).
- Il contributo economico sarà erogato mensilmente tramite una carta elettronica prepagata, come per il SIA.
Il messaggio, con tre allegati, fornisce intanto le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle domande da parte degli Enti , all'Inps.