Il 28 ottobre scorso, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale e del Collegio dei Revisori dei Conti dei CdL avvenute a Roma presso l'Auditorium dei Consulenti del Lavoro. La lista presentata dall'Ancl (Associazione nazionale dei consulenti del lavoro - sindacato unitario) per le elezioni è stata ampiamente confermata e la presidente uscente Calderone è risultata la più votata con 420 voti su 441 voti validi espressi ed è quindi al quinto mandato consecutivo.
La presidenza del nuovo Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro , che si è insediato il 10 novembre scorso, risulta ora composta anche dal vicepresidente Sergio Gorgini (Pesaro), del segretario Francesco Duraccio (Napoli), dal tesoriere Stefano Sassara (Udine) e dal presidente del Collegio dei revisori, Marcello De Carolis (L'Aquila).
Calderone ha ribadito in una intervista che " la categoria che ha antiche origini e ha saputo valorizzare l'unità tra tutte le componenti istituzionali e sindacali. Il Consiglio nazionale rappresenta i suoi iscritti e Consigli provinciali, ma il progetto di categoria è sostenuto dal sindacato unitario, dall'associazione nazionale giovani consulenti del lavoro e dall'Ente di previdenza. Per il triennio 2017-2020 il Consiglio nazionale lavorerà per affermare sempre più il ruolo del Consulente del Lavoro nel mondo del lavoro e delle imprese, ha sottolineato la Presidente, ricordando che negli ultimi tre anni il numero di aziende assistite dai Consulenti del Lavoro è aumentato di 2.500 unità. Da qui la necessità,di essere coerenti con questa responsabilità puntando sull'alta formazione degli iscritti e sulla valorizzazione delle competenze e delle funzioni aggiuntive alla Legge 12/79 .
Di seguito l'elenco dei componenti eletti in Consiglio per il prossimo triennio: Marina Calderone (Cagliari), Massimo Braghin (Rovigo), Luca De Compadri (Mantova), Rosario De Luca (Reggio Calabria), Francesco Duraccio (Napoli), Sergio Giorgini (Pesaro), Giovanni Marcantonio (Torino), Luca Paone (Milano), Paolo Puppo (Genova), Antonella Ricci (Bologna), Stefano Sassara (Udine), Francesco Sette (Bari), Vincenzo Silvestri (Palermo), Davide Siravo (Campobasso), Valentina Torresi (Roma).
Il nuovo Collegio dei revisori sarà composto da Roberto Bracco (Imperia), Rosario Cassarino (Ragusa), Marcello De Carolis (L’Aquila).