L'INPS ha reso disponibile all'Ordine dei consulenti del lavoro uno speciale VADEMECUM sulle nuove prestazioni occasionali (istituite con il dl n. 50 2017) dedicato alla procedura per l'utilizzo:
- del nuovo Contratto per le prestazioni occasionali denominato in sigla CPO , per le piccole aziende, professionisti ed enti
- del Libretto famiglia per i privati, in sigla LF .
In estrema sintesi riportiamo gli step, con i relativi links (Il documento integrale è in allegato all'articolo):
1) Se l'utente non ne è già provvisto, deve acquisire il PIN INPS dispositivo per accedere a tutti i servizi online dell'INPS
2) registrazione sulla piattaforma INPS sia del prestatore di lavoro che del datore di lavoro (definito "utilizzatore") con i propri dati anagrafici e codice fiscale; al lavoratore è richiesto anche l'IBAN per l'accredito dei pagamenti da parte dell'INPS. Il vademecum sottolinea che la registrazione va fatta per il nuovo servizio prestazioni occasionali e non per i vecchi voucher . (In effetti la ricerca della giusta sezione suo nuovo portale INPS non è affatto agevole, è consigliabile digitare su nello spazio CERCA : "Contratto prestazioni occasionali" o "Libretto famiglia" )
2) versamento da parte del datore di lavoro tramite F24 in banca o Poste oppure tramite PAGOPA (online, selezionando la scheda Accesso al portale dei pagamenti ) delle somme necessarie al pagamento delle prestazioni , con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista per il lavoro ( per consentire l'accredito sulla piattaforma INPS, che dovrà successivamente utilizzarli per il pagamento del lavoratore)
3) inserimento delle date e descrizione delle prestazioni lavorative :
- con un anticipo di almeno 60 minuti nel Contratto di prestazione occasionale,
- anche successivamente nel caso del Libretto famiglia
CONFERMA E REVOCA PRESTAZIONI
Qualora la prestazione precedentemente inserita non si svolga per malattia o altri motivi, l’utilizzatore può revocarla entro il termine tassativo del terzo giorno dopo quello della prestazione. In caso di prestazioni prenotate per piu giorni la revoca puo riguardare anche solo un giorno.
ATTENZIONE le prestazioni inserite non sono modificabili
4) il lavoratore puo, ma non è obbligato, confermare di avere eseguito la prestazione entro tre giorni dalla data inserita, sempre online; nel caso nello stesso periodo vi sia stata la revoca da parte dell’utilizzatore, il pagamento puo subire dei ritardi.
5) nel caso del settore agricolo le regole sulla comunicazione seguono regole diverse: la comunicazione preventiva non prevede indicazione di orario quindi la revoca si puo fare solo per l'intera prestazione lavorativa , non per i singoli giorni.
PAGAMENTI
L'Inps provvede al pagamento delle prestazioni a partire dal 15 del mese successivo rispetto alla data di effettuazione, sempre che le relative comunicazioni siano giunte entro il 3 di quello stesso mese.