HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FONDO DI GARANZIA E STARTUP 2017: I FINANZIAMENTI AGEVOLATI

2 minuti, Redazione , 20/10/2017

Fondo di Garanzia e startup 2017: i finanziamenti agevolati

Da 4 anni le startup innovative che intendono ottenere un finanziamento bancario possono richiedere l’intervento del Fondo garanzie PMI. Il rapporto del MISE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da esattamente 4 anni, per effetto di una previsione del DL 179/2012 – lo "Startup Act italiano" – le startup innovative che intendono ottenere un finanziamento bancario possono richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (FGPMI) gratuitamente, seguendo una procedura semplificata che esclude una valutazione di merito creditizio ulteriore rispetto a quella già effettuata dall’istituto di credito, per operazioni di garanzia fino a 2,5 milioni di euro.

 Al 30 settembre 2017, data di riferimento per il 13° rapporto trimestrale oggi pubblicato, sono 1.586 le startup innovative che hanno ricevuto un prestito garantito dal FGPMI, per un ammontare complessivo di circa 540 milioni di euro, distribuiti su 2.533 operazioni (482 startup hanno ricevuto più di un prestito). In particolare, negli ultimi tre mesi si sono registrate nuove erogazioni per 61,5 milioni di euro.

I prestiti erogati ammontano in media a 212mila euro e presentano una scadenza di circa quattro anni e mezzo. Poco più di un quarto delle operazioni è a breve termine, cioè ha una durata prevista pari o inferiore a 18 mesi.
 
Allo stato attuale, le operazioni già giunte a scadenza senza attivazione della garanzia rappresentano il 9,2% del totale, mentre il 65% è in regolare ammortamento. Sono solamente 51 le operazioni per cui è stata effettivamente attivata la garanzia del Fondo: un tasso estremamente più contenuto rispetto a quello riportato dalle altre società di capitali di recente costituzione (1,5% contro il 7,9%).
   
Il FGPMI viene utilizzato con maggiore frequenza dalle startup innovative del Centro-Nord: a livello regionale spicca la Lombardia, che mantiene il primato per  numero di operazioni (666) e risorse mobilitate (circa 175 milioni di euro), seguita dall’Emilia-Romagna e dal Veneto, al secondo e al terzo posto su entrambi i fronti. Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige si collocano ai vertici per tasso di utilizzo dello strumento sul totale regionale delle startup iscritte.
  
Poco più di un anno fa la possibilità di utilizzare il Fondo di Garanzia in modalità gratuita e semplificata è stata estesa anche alle PMI innovative e il ricorso a tale misura sta vivendo una rapida espansione. Da giugno 2016  le operazioni autorizzate verso questa tipologia di impresa sono 141, ben 40 in più rispetto al 30 giugno 2017, di cui 108 già risultate nell’erogazione di un prestito. Il totale erogato raggiunge i 34,5 milioni di euro, in aumento di 8.5 milioni dallo scorso trimestre.    

Per il calcolo del credito di imposta spettante per l’attività di ricerca e sviluppo (agevolazione in vigore fino al periodo di imposta 2020) ti segnaliamo il nostro foglio excel Calcolo Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo (excel) in vendita anche nel Pacchetto Industria 4.0 - Pacchetto excel contenente 4 utili fogli excel per la determinazione delle agevolazioni per le imprese previste nel Piano Industria 4.0.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.