HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

REGISTRO ESPOSIZIONE INAIL: ATTIVA LA TRASMISSIONE TELEMATICA

1 minuto, Redazione , 17/10/2017

Registro esposizione INAIL: attiva la trasmissione telematica

Attiva dal 12 ottobre la trasmissione telematica dei dati dei Registri di esposizione per la sorveglianza sanitaria contro agenti cancerogeni e biologici. Circolare INAL n. 43 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inail ha pubblicato la circolare n. 43 del 12 ottobre 2017,  con cui informa dell'attivazione della trasmissione telematica dei dati ai   “Registri di esposizione”, disponibile a partire dal 12 ottobre 2017 .

Si tratta del Registro di esposizione degli agenti cancerogeni  e mutageni e e del Registro di esposizione agli agenti biologici  cui sono tenute le aziende ai fini della sorveglianza sanitaria dei lavoratori a rischio. Il registro raccoglie i  dati riguardanti gli agenti utilizzati, i dati dei lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata.

La funzionalità telematica è disponibile in una prima fase  solo per i  datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), mentre gli altri datori di lavoro pubblici e privati, comunque assoggettati al medesimo obbligo, potranno inviare i dati  tramite Pec, utilizzando il modello disponibile sul sito istituzionale dell’Inail, nella sezione “Moduli e modelli – Ricerca e Tecnologia”.

Il servizio è stato integrato con il sistema di anagrafica unica  e consente di preimpostare i dati anagrafici delle aziende per agevolare le compilazioni successive . Inoltre, sono state inserite  facilitazioni nella selezione per il settore economico (Ateco) e per la scelta  della   mansione del lavoratore esposto.
Anche il Medico Competente, se abilitato dal datore di lavoro può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro che rimane in  carico al datore di lavoro e i suoi delegati.

Il Registro online sarà immediatamente accessibile sia ai funzionari INAIL che ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali per il controllo e l'utilizzo incrociato dei dati.

I datori di lavoro non titolari di posizione assicurativa territoriale invieranno per ora  i dati   tramite Pec, utilizzando il modello disponibile sul sito istituzionale  dell’Inail, www.inail.it, nella sezione “Moduli e modelli – Ricerca e Tecnologia”.  Anche in questo caso si  potrà procedere a un unico invio contestuale tramite posta certificata sia all’Istituto, all’indirizzo [email protected] che  all’indirizzo di posta certificata della Asl competente sulla base dell’unità produttiva. 

Resta sempre aggiornato sui temi della sicurezza nel lavoro  con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa, prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/07/2024 Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Conversione D.L Coesione: conferme e novità per i datori di lavoro e sostituti d’imposta

Dal 7 luglio è in vigore la Legge 95/2024 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 60/2024, il c.d. “Decreto Coesione”

Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.