HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

SGRAVI ASSUNZIONI E STOP SULLE PENSIONI: PADOAN CONFERMA

1 minuto, Redazione , 04/10/2017

Sgravi assunzioni e stop sulle pensioni: Padoan conferma

Nella nota al DEF per la legge di Bilancio 2018 Padoan conferma che le risorse -poche - saranno concentrate su sgravi contributivi per le assunzioni di giovani e reddito inclusione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro dell'Economia Padoan ha relazionato ieri alle Commissioni Bilancio  di Camera e Senato  sulla nota di aggiornamento al DEF illustrando le linee guida della prossima legge di bilanzio per il 2018  che sarà presentata in dettaglio il 20 ottobre prossimo . Per gli sgravi contributivi per le assunzioni di giovani  le risorse saranno 338 milioni, mentre altri 300 milioni saranno destinati a  investimenti pubblici. 

La  manovra 2018  sarà in totale da 19,6 miliardi ,  tre quarti dei quali necessari allo stop alle clausole Iva (15,7 miliardi), ai contratti degli statali.   Per il reddito di inclusione e altre misure di coesione sociale  si prevedono spese per  600 milioni. Le indiscrezioni sulla decontribuzione per i neoassunti parlano di un taglio attorno a 2 o 3% stabile per i giovani sotto i 29 anni .

Si conferma che non c'è spazio invece per ulteriori spese per la previdenza,   quindi sembra certo che l'aumento dell'età pensionabile continuerà l'iter programmato dalla legge Fronero  e non ci potrà essere lo stop richiesto dai sindacati . Nelle audizioni alle Commissioni parlamentari  infatti anche  il vicepresidente di Bankitalia  ha  ribadito i rischi per la sostenibilità in caso di modifiche alla struttura attuale della spesa previdenziale   che oggi è  al 15,5% del Pil  ma  salira  al 18% tra il 2040 e il ’45.

Il  presidente della Corte dei conti ha affermato che ogni arretramento sul fronte pensioni esporrebbe il comparto e quindi la finanza pubblica in generale a rischi di sostenibilità» e ha chiesto al Governo di  «confermare i caratteri strutturali» della riforma Fornero, «a partire dai meccanismi di adeguamento automatico alla evoluzione della speranza di vita e la revisione dei coefficienti di trasformazione». 


 

Sulla Legge di stabilità 2018  segui sempre  il Dossier  gratuito con tutte le notizie e  gli aggiornamenti .

Sugli sgravi per le assunzioni n in vigore  ti puo interessare la guida "Agevolazioni assunzioni 2017" (aggiornata a settembre 2017)

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 24/12/2024 Nuova opportunità imprese individuali: estromissione beni immobili strumentali

Dalla legge di bilancio 2025 possibilità di escludere beni immobili strumentali non produttivi di reddito fondiario, con effetti dal 1° gennaio 2025

Nuova opportunità imprese individuali: estromissione beni immobili strumentali

Dalla legge di bilancio 2025 possibilità di escludere beni immobili strumentali non produttivi di reddito fondiario, con effetti dal 1° gennaio 2025

Reverse charge: arriva per gli appalti per movimentazione merci

Legge di Bilancio 2025: novità per il reverse charge. In attesa della autorizzazione UE previsto un regime transitorio

Nuova Sabatini: 400 milioni per il 2025

Nuova Sabatini: vediamo cosa contiene la legge di Bilancio 2025 sui rifinanziamenti della misura agevolativa per le imprese. Risorse fino al 2029

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.