European Social Sound (ESS), è una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE), il fondo europeo dedicato alle persone, gestito dalle Regioni, che finanzia progetti su lavoro, formazione e in ambito sociale, collegata ad in un concorso musicale per band emergenti. Il format è stato realizzato per la prima volta dalla Regione Umbria ed è ora anche oggetto di un progetto interregionale che vede la partecipazione delle Regioni Umbria (capofila),Basilicata, Toscana e Siciliana nonché ANPAL .
ESS ha l'obiettivo di ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori, e di accrescere la conoscenza delle attività finanziate dal FSE, con particolare risalto a quelle destinate ai giovani, i benefici e le modalità per partecipare alle iniziative pubbliche offerte dal Fondo Sociale Europeo.
L’obiettivo è quello di attrarre i cittadini facendo leva sul potere aggregante della musica come linguaggio universale per eccellenza che,esercita su fasce di popolazione non sempre intercettabili tramite canali istituzionali.
La competizione musicale prevede che, al termine delle diverse esibizioni, siano descritti, con una modalità coinvolgente, i progetti finanziati dal FSE.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito ufficiale www.europeansocialsound.it , raggiungibile anche dal sito istituzionale della Regione Umbria www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione .
Il concorso è organizzato in tre step:
1. Le band si candidano online fino al 20 ottobre 2017 ( Ci sono 50 posti disponibili , raggiunti i quali le iscrizioni saranno chiuse ) Non è necessaria la provenienza dalla Regione Umbria
2. A partire dal 20 ottobre 2017 e fino al 10 novembre 2017 il “popolo del web” potrà ascoltare e votare le canzoni più gradite fra quelle candidate dalle 50 band iscritte. Ai fini del voto del pubblico, le canzoni delle 50 band iscritte saranno posizionate all’interno del sito web dell’iniziativa in ordine di ricevimento della
candidatura completa. Per la scadenza della presentazione delle iscrizioni si tiene conto della data e dell’ora indicate nel sito internet.