Il 13 e 14 settembre alla Fiera di Modena si terrà la convention "Ambiente lavoro" , l’appuntamento italiano più importante dedicato ai temi della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. L’INAIL è promotore dell'evento e sarà presente con un proprio stand e con i suoi rappresentanti in vari seminari sulle principali tematiche inerenti i rischi e le criticità sul lavoro.
Una convention rivolta a tutti coloro che operano nel settore dei servizi di sicurezza e protezione, Ambiente Lavoro è un punto di riferimento anche per chi si occupa di prevenzione delle malattie professionali, per i datori di lavoro, per i responsabili dei dipartimenti di sanità delle Aziende Sanitarie Locali, per i medici del lavoro e in generale per tutti i referenti degli enti e delle associazioni impegnati nel comparto della sicurezza. Gli RSU e studenti universitari godono di forti riduzioni del biglioetto di ingresso.
Fra i temi dell’edizione 2017 spiccano l’invecchiamento attivo della popolazione lavorativa, la sicurezza stradale, la sicurezza nel comparto metalmeccanico e agroalimentare, il benessere sui luoghi di lavoro e la sicurezza ambientale.
I temi dei seminari :
- rischio amianto
- lavoro agile.
- criticità del cd. “decreto palchi” sulla sicurezza negli eventi fieristici e di spettacolo;
- radiazioni ottiche artificiali e naturali.
- valutazione del rischio biologico occupazionale
- analisi dei pericoli negli ambienti di lavoro caldi;
- certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza all’analisi degli infortuni,
- rischi “in itinere”
- rischi nelle imprese elettriche.
- novità dell’industria 4.0, innovazioni tecnologiche e procedurali.
Il programma completo con tutti i dettagli sui seminari è disponibile nel sito www.ambientelavoro.it