HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

VENDITA PORTA A PORTA: INCOMPATIBILE CON LA PROFESSIONE DI COMMERCIALISTA

1 minuto, Redazione , 31/08/2017

Vendita porta a porta: incompatibile con la professione di commercialista

Incompatibile la professione di commercialista e esperto contabile con quella di venditore porta a porta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Pronto Ordini n. 143 pubblicato recentemente sul sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stata chiarita l'incompatibilità tra la professione e la vendita a porta a porta. 

Il P.O inizia ricordando che la disciplina della vendita diretta a domicilio è contenuta nella Legge 173/2005, che definisce tale attività come “la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi effettuata tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova (…). La vendita diretta a domicilio non può avere ad oggetto prodotti e servizi finanziari o assicurativi, ne contratti per la costruzione, la vendita e la locazione di beni immobili.
In generale il soggetto incaricato alla vendita diretta a domicilio è colui che con o senza vincolo di subordinazione promuove direttamente o indirettamente, la raccolta di ordinativi di acquisto presso privati consumatori per conto di imprese esercenti la vendita diretta a domicilio. Tale attività è soggetta all’obbligo del possesso del tesserino di riconoscimento e può essere svolta solo da chi risulti in possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 114/98.

L’attività di incaricato alla vendita diretta a domicilio senza vincolo di subordinazione  può essere esercitata come oggetto di una obbligazione assunta con contratto di agenzia, o senza necessità di stipulare un contratto di agenzia, da parte di soggetti che svolgono l’attività in maniera abituale, ancorchè non esclusiva o in maniera occasionale, purchè incaricata da una o più imprese.  In tale ultimo caso la natura dell’attività è di carattere occasionale siano al conseguimento di un reddito annuo non superiore a 5.000 euro. All’incaricato alla vendita diretta a domicilio con vincolo di subordinazione si applica il CCNL, mentre in assenza di vincoli di subordinazione sono previste provvigioni sugli affari che accettati hanno avuto una regolare esecuzione.
È pertanto evidente che l’attività di porta a porta è un’attività commerciale e in quanto tale incompatibile con la professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

ANDREA - 18/11/2017

Complimenti per l'articolo, veramente scritto bene saluti http://www.commercialistadiroma.com

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 18/12/2024 Reddito di lavoro autonomo: come cambia con la Riforma Fiscale

Il Decreto di riforma Ires, Irpef in GU: novità per gli ammortamenti nel lavoro autonomo

Reddito di lavoro autonomo: come cambia con la Riforma Fiscale

Il Decreto di riforma Ires, Irpef in GU: novità per gli ammortamenti nel lavoro autonomo

Riforma irpef e ires: testo in vigore dal 31.12 con vigenze diversificate

Il Dlgs Irpef e Ires approda in GU: sintesi di cosa contiene per la tassazione delle persone fisiche e delle imprese

Acconto novembre PIVA al 16 gennaio: tutte le regole

Secondo acconto imposte al 16 gennaio: pagamenti in unica rata o più rate per chi? Esclusi i contributi. Confermato dalla Legge n 189/2024 di conversione del Collegato Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.