L'INPS ha ricordato con il messaggio n. 3284 dell'11 agosto scorso la scadenza del 16 settembre 2017 per il pagamento dei contributi previdenziali con il modello F24 da parte dei datori di lavoro agricolo .
L'istituto comunica inoltre una importante novità: infatti gli imprenditori non riceveranno come in passato la lettera con tutti i dati ma dovranno reperire le informazioni dal portale INPS, nel proprio “Cassetto previdenziale aziende agricole”, direttamente oppure tramite un intermediario abilitato.
.La novità , rispetto a quanto previsto dalla legge 48/1988, è già utilizzata per i lavoratori autonomi agricoli. Come noto i datori di lavoro agricolo, fino ad oggi, effettuavano ogni tre mesi la denuncia dei dati occupazionali e retributivi degli operai sulla base dei quali l'INPS calcolava l'importo dovuto che veniva comunicato all’impresa interessata con lettera inviata a domicilio. A partire dalla prossima scadenza invece la comunicazione cartacea viene abbandonata definitivamente per passare alla gestione telematica.
La stampa specializzata ha evidenziato come questa novità avrebbe forse meritato modalità di comunicazione diverse e, soprattutto, un congruo periodo di preavviso. Le aziende agricole interessate sono circa 200mila e non solo dovranno cercare organizzarsi nei tempi previsti (16 settembre 2017) ma dovranno affrontare anche dal 2018 il passaggio al sistema Uniemens.