Il decreto n . 122 2017 del Ministero dello Sviluppo economico, recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale, ha leggermente modificato la disciplina dei buoni pasto per i dipendenti e collaboratori delle aziende pubbliche e private.
Le novità che entrano in vigore dal 9 settembre sono due e riguardano i buoni emessi in forma elettronica; in particolare:
- è consentita la cumulabilità di utilizzo fino a 8 buoni contemporaneamente
- possono essere utilizzati anche in giornate non lavorative .
Il decreto non specifica però se la cumulabilità si intende riferita al momento dell’utilizzo o se nella stessa giornata ( ad esempio se sia possibile spendere, ad esempio nello stesso giorno 3 ticket in un bar e 8 al supermercato, oppure se ci si debba limitare a 5)
Inoltre non è del tutto chiaro il quadro sanzionatorio. Dato che la fruizione viene svincolata dall’attività lavorativa si puo supporre che in caso di violazione delle nuove regole il datore di lavoro non sia da ritenere responsabile e quindi non debba essere sanzionato.
Visti i molti dubbi dunque si attendono chiarimenti ufficiali dal Ministero o dall’INPS, possibilmente prima della data di entrata in vigore delle nuove norme