L'Inps ha comunicato nel messaggio n. 3272 del 10 agosto scorso che viene prorogato il termine per il recupero degli arretrati dell' Incentivo occupazione SUD istituito dal D.LGS n. 150 2015 e regolato dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 367 del 16 novembre 2016. In particolare viene modificato quanto affermato dalla circolare Inps n. 41 del 1° marzo 2017 .
Come noto il decreto prevedeva un bonus per le aziende che assumono “i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”; Il requisito doveva essere verificato e comunicato all’Istituto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Si sono verificati però numerosi disguidi e ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’ANPAL che hanno portato a un tardivo riconoscimento dell'incentivo da parte dell'Istituto, Quindi per agevolare i datori di lavoro nel recupero di quanto gli spetta, sono stati prorogati i termini per il recupero degli importi fino a Settembre 2017 (flusso UNIEMENS relativo ad agosto 2017 .
Il messaggio specifica che "nell’elemento <ImportoArrIncentivo> potrà essere indicato l’importo del bonus relativo ai mesi di competenza di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno 2017 - tali importi saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” con i codici di recupero “L463” e “L465” - La valorizzazione del predetto elemento potrà essere effettuata fino al flusso contributivo con competenza agosto 2017 ".