L'INPS ha emanato un nuovo messaggio (n. 3249 del 4.8.2017 ) sulla pensione di inabilità per malattie professionali collegate all'amianto, con i NUOVI REQUISITI introdotti dalla legge di stabilità 2017.
La pensione sarà erogata dall'INPS nei limiti di spesa previsti e spetta ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria affetti da:
- mesotelioma, carcinoma polmonare ed asbestosi
- riconosciute di origine professionale ovvero come causa di servizio con apposita certificazione rilasciata dall’INAIL o da altre amministrazioni competenti secondo la normativa vigente;
- in possesso di 5 anni di contribuzione versata o accreditata.
La legge di stabilità ha infatti stabilito che non è piu necessario dimostrare l'inabilità assoluta nè il precedente requisito dei tre anni di contributi versati nelll'ultimo quinquennio lavorativo.
MODALITA' DI ACCESSO
Il decreto attuativo del Minsitero del lavoro del 18.7.2017 ha stabilito che le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio devono essere presentate entro e non oltre il 16 settembre 2017.
Il messaggio dell'INPS informa che sono state istituite due nuove tipologie di domande telematiche. Le domande possono essere presentate direttamente sul portale WW.INPS.IT oppure gratuitamente tramite un patronato.
Per la domanda diretta al riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio non è necessario presentare il modello SS3 ma è obbligatorio allegare la seguente documentazione:
- per gli assicurati della gestione privata, la certificazione rilasciata dall’INAIL ovvero una dichiarazione dell’interessato che attesti il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3, comma 1, lett. b) del decreto 31 maggio 2017, nonché l’eventuale percezione della rendita diretta erogata dall’INAIL, in relazione allo stesso evento invalidante. Le ultime due condizioni saranno verificate dall’ INAIL.
- per gli assicurati della gestione pubblica, per i quali è previsto l’istituto dell'accertamento della dipendenza dell'infermità da causa di servizio, la certificazione rilasciata da altre commissioni competenti (Comitato Tecnico per le pensioni privilegiate o Comitato di verifica per le cause di servizio istituito presso il MEF).
E' attesa comunque anche una ulteriore circolare ministeriale di istruzioni .