HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LICENZIAMENTI NEL PUBBLICO IMPIEGO - DECRETO IN GAZZETTA

1 minuto, Redazione , 10/08/2017

Licenziamenti nel pubblico impiego - Decreto in Gazzetta

Le nuove procedure per il licenziamento disciplinare nella pubblica amministrazione. Maggiore controllo dell'Ispettorato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 4 agosto 2017, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 20 luglio 2017, n. 118, con le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, in materia di licenziamento disciplinare nella pubblica amministrazione.  Le novità riguardano in particolare, l’introduzione di un obbligo  generale per  tutte le pubbliche amministrazione  di comunicare all’Ispettorato per la funzione pubblica l’avvio e la conclusione dei procedimenti disciplinari e del relativo esito.

 Inoltre i procedimenti saranno monitorati  cosi come l’eventuale provvedimento di sospensione cautelare del dipendente   con costanti comunicazioni per via telematica dalle amministrazioni interessate a all’Ispettorato per la funzione pubblica.  Il nuovo testo ha ottenuto dopo l’esame preliminare del Consiglio dei ministri, l’approvazione della Conferenza Stato Regioni nonché di quella Unificata.

Ricordiamo che la riforma Madia ha apportato importanti modifiche  sia nelle assunzioni che nei licenziamenti nel pubblico impiego .

Tra il 2018 e il 2020,  chi da tre anni, anche non continuativi, degli ultimi otto è a servizio della P.a   ha possibilita o di essere assunto, se è  entrato per concorso potrà  oppure rientrera in  una riserva pari  al 50% nei futuri bandi di concorso .  

Sui licenziamenti , se è vero che è rimasto in vigore l'art. 18, sono state anche chiaramente previste le causali che vanno  dallo scarso rendimento alla cronica condotta illecita. I tempi per arrivare a decidere sulla sanzione si riducono da quattro a tre mesi e a un mese per tutti i casi di flagranza. C'è un tetto  al risarcimento in caso di licenziamento illegittimo , pari al massimo a 24 mensilità.

Il nuovo testo unico del pubblico impiego inoltre prevede sdal 1 settembre 2017  l'attribuzione all'Inps della responsabilita degli accertamenti medico legali in caso di assenze per malattia che sarà operativo dal 1 settembre.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/07/2024 Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Indicazioni attuative Assegno di Inclusione (ADI)

Nota INPS n. 12607 del 16.07.2024 con riepilogo indicazioni utili per la gestione relative ai beneficiari dell’Assegno di inclusione

INPS: Fondo di solidarietà per le attività professionali prime istruzioni operative

Prime indicazioni circa il decreto interministeriale 21.05.2024 di adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.